ARGIRIA

Salve è la prima volta che scrivo su medicitalia.it, vorrei chiedervi che rischi ci sono, sempre se ci siano, di sviluppare argiria, anche locale, portando sul dito 24h/24 un anello di argento composto da: 92,5% ARGENTO e 7,5% RAME. Grazie mille in anticipo a i medici che risponderanno.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Ma no, ma quale argiria!
Stia tranquillo.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Le confesso che sono ipocondriaco, e vorrei precisare che l'anello in questione non è rodiato o altro...quindi il rischio è praticamente pari a zero?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Scusi ma un ragionamento logico no??
Al più le si può pigmentare la cute di solfuro di argento.
Poi se ha questa paura se lo faccia fare d'oro l'anello. 24Karati ovviamente. Nel 18Kt c'è del rame e peggio ancora nel 14Kt.....
Io più che dell'argiria mi preoccuperei al suo posto di curarmi l'ipocondria. Perchè se lei ha paura di una intossicazione da argento attraverso un anello significa che la qualità della sua vita è già compromessa e non certo dall'argento.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Era una curiosità che mi è venuta leggendo un articolo sull'argento....non sono a questo livello di ipocondria insomma :)....diciamo che un anello di 24kt ha un altro prezzo :D
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ecco,
allora si tenga il suo bell'anello in argento e mandi al diavolo l'argiria.
Saluti,
Dott. Caldarola.