Paura Botulino od altro.

Salve sono un ragazzo di 21 anni.Quest'inverno è venuta a mancare mia nonna e così ci siamo ritrovati in casa con molti cibi che lei aveva conservato nella sua abitazione. Tra questi c'era una salsa al peperoncino sott'olio a base di pomodoro che ingenuamente ho mangiato (2 cucchiai) senza guardare la data di scadenza che era datata a 28/12/2006,ben 10 anni!!. il sapore non era particolarmente alterato ( un po' ferroso ma non so se sia dovuto al forte sapore di peperoncino) e la scatola non era arruginita o presentava anomalie. Ora vorrei sapere se dovrei rivolgermi ad un medico (ho solo un po' di diarrea) e se rischio patologie particolari come quella del botulino.
cordiali saluti.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
mi pare evidente che le proprietà organolettiche di una salsa al peperoncino stagionata per 10 anni debbano essere alterati.
Tuttavia se la conserva non era fatta in casa ed era ermeticamente chiusa vedo scarsi rischi di Botulismo.
E non credo che la diarrea sia imputabile alla salsa in sè, forse al peperoncino o forse è una casualità.
Altro non so proprio dirle.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la risposta.la salsa era effettivamente di origine industriale e il bollino di garanzia per la conservazione era ancora integro.quello che vorrei sapere è quanto ci vorrà perchè mi possa definire fuori pericolo per un eventuale intossicazione alimentare? Quali altri possibilirischi corro oltre il botulino per cibo eccessivamente scaduto?.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Nessuno.
Nemmeno il Botulismo.
Si tranquillizzi.
Cordialità,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per il consulto.
Saluti.
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Prego di nulla.
cari saluti,
Dott. Caldarola.