Trigliceridi bassi e colesterolo alto

Buongiorno,
dagli ultimi esami risultano tutti i valori nei range, tranne questi due:
- Trigliceridi: 33
- Colesterolo totale: 232
- Colesterolo HDL: 91
- Colesterolo LDL 134
Non ho particolari sintomi, salvo uno sfogo cutaneo frequente (brufoletti) nella zona addominale, e una sinusite cronica.
La mia alimentazione e' varia ma prediligo frutta e verdura a carne e insaccati. E purtroppo abuso di dolci...

Mi sapreste dire a cosa puo' essere dovuto un valore cosi basso nei tregliceridi e se rapportato al colesterolo puo' dare sospetti?

grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo

Salve,
un basso valore di trigliceridi può dipendere da una dieta corretta, da una elevata attività fisica, da un digiuno prolungato prima del prelievo...
Non c'è motivo, se non ci sono altri disturbi di pensare a una disfunzione pancreatica.
Si deve invece considerare l'errore di laboratorio che è sempre possibile.
Lei ha una ipercolesterolemia poligenica peraltro lieve.
Poichè la sua dieta, tranne i dolci, mi pare corretta, potrebbe essere considerato l'uso di una statina (rosuvastatina per esempio) ma più per sfruttarne gli effetti di riduzione globale degli eventi cardio - cerebrovacolari all'incirca pari al 30% che per abbassare il colesterolo.
Personalmente non credo nel riso rosso fermentato, che tra l'altro contiene Monacolina che abbassa il colesterolo del 10% ca ma non ha alcun effetto endotelio protettivo.
E' un make -up lipidico.
ne parli con il curante.
Cari saluti,