Linfonodi gonfi

Buongiorno,
ho un problema di ipocondria e mi sto muovendo per risolverlo, però per il momento mi capita ancora di avere problemi con l'ansia quindi mi rivolgo a voi dato che fino a lunedì non mi è certamente possibile vedere il mio medico di base.
Non capisco come si possa determinare se un linfonodo è gonfio o meno.
Oggi mi sono toccata il collo a lungo, finché non ho individuato una pallina in corrispondenza dell'"angolo" formato dalla mandibola, sia a destra che a sinistra, riesco a sentirle se faccio un po' di pressione, non mi fanno male e mi sembrano piuttosto dure, se stendo il collo all'indietro le sento molto più facilmente, ma sempre non sono in grado di capire cosa sono.
Non sapendo niente di medicina mi chiedo: sono dei linfonodi o altro? è normale o può significare qualcosa di preoccupante?
Dopo averle toccate così a lungo mi è venuta come una sensazione di nausea, può essere data dal fatto che continuo a "infastirmi" la gola subito dopo pranzo (ho anche dei problemi di stomaco in realtà)?
Grazie per l'aiuto e scusate ma mi provocano molta ansia.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signorina,
se lei continua a premere sulle parotidi le verrà la nausea e il mal di testa e le farà infiammare.
Non so cosa palpi, tra l'altro lei è molto magra. ma due linfonodi simmetrici mi sembrano poco probabili.
Li lasci perdere, trascorra il week-end in pace con se stessa e lunedì vada dal medico che toccandola probabilmente le dirà che non si tratta di linfonodi.
Si muova in fretta per risolvere il suo DOC.
cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
grazie per la risposta così veloce; per caso oggi è passata a salutarmi mia zia che fa l'infermiera, allora ne ho approfittato e ho chiesto un parere anche a lei.
Come sostiene lei nella risposta, mi ha detto che i linfonodi sono a posto e di non preoccuparmi per nulla.
Ora che ho visto anche la sua risposta sono molto più tranquilla.
Grazie di nuovo e buon week end!
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Anche a lei!
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.