Effetti collaterali medicinali

Buonasera dottori.
Lunedì scorso sono andata dal medico di base per un consulto circa giramenti di testa da cui sto soffrendo da quasi un mese. Il medico mi ha prescritto il mobic 15mg da prendere per 5-6 giorni a stomaco piano.
Ho preso le pillole per 4 giorni e oggi le ho sospese perché già da 2 -3 giorni ho la faccia gonfia e rossa come un peperone. La pelle del viso mi prude e la sento caldissima.
Accanto a queste pillole sto prendendo anche delle compresse brucia grasso
Ora, per la questione del volto, cosa devo fare? Basta solo aver sospeso il mobic?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
molto probabilmente è allergica al Mobic.
Deve sospenderlo e non assumerlo mai più.
Oppure recarsi presso una allergologia universitaria per verificare se lei sia allergica al Meloxicam con sicurezza e soltanto a questo o a tutta la classe degli Oxicam.
E' importante che lo faccia perchè finchè si gonfia il volto è un conto, se si fosse gonfiata la glottide sarebbe stata in pericolo di vita.
Per agevolare la risloluzione del gonfiore del volto può assumere un atistaminico ( ne parli con il curante o vada al P.S così la trattano per via EV) e sospendere anche le compresse bruciagrasso. Che le bruciano solo il portafogli e il suo contenuto.
Ovviamente informi il Curante dell'accaduto.
Son cose serie....
cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Lunedì andrò di nuovo dal medico di base per parlargli dell'accaduto e farmi prescrivere qualcosa.
Nel caso in cui non prendessi medicinali, in quanto tempo potrebbe guarire il volto? Premetto che ormai la pelle la sento talmente ruvida che dopo un'accurata detersione utilizzando il sapone neutro, ho messo una crema idratante e il viso mi bruciava
Ma la glottide ,anche se ho sospeso il medicinale,potrebbe ancora gonfiarsi? Lo chiedo perché oggi avverto un po di mal di gola come se facessi fatica a deglutire
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se si tratti di una reazione anafilattoide in 24 ore i sintomi dovrebbero recedere.
Per precauzione non assuma nulla neanche gli integratori.
Se abbia difficoltà respiratorie vada in P.S.
Mi faccia sapere, se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Ok. Grazie mille! Il mobic l'ho preso ieri a pranzo e oggi non più e per ora come sintomi ho solo il volto gonfio, rosso, che mi prodee un po di mal di gola. Mi auguro che non insorta più nulla!
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Penso proprio che domattina starà molto meglio.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore. In effetti stamattina il rossore del viso si è attenuato così come il gonfiore un po e passato. Il problema è che oltre al gonfiore che ancora mi è rimasto, la pelle del viso è ruvida e screpolata. In più ho notato un po di pressione al lato destro della gola e mi fa un po male quando deglutisco. Anche questo potrebbe essere un effetto dell'allergia al medicinale?
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
non credo che il mal di gola sia il portato dell'allergia (per ora presunta) al meloxicam.
La invito tuttvia a non differire ulteriormente una valutazione allergologica per valutare se sia allergica al solo Meloxicam o agli Oxicam tutti (Feldene, anche fiale, Dolmen per fare degli esempi concreti).
Se si recherà presso una allergologia universitaria avrà la lista degli antiinifiammatori che può assumere con tranquillità e di quelli che invece deve bandire.
Ciò è importante soprattutto per le formulazioni iniettabili che possono evocare effetti drammatici.
Le "famiglie" dei FANS sono molteplici e quindi la scelta è vasta.
Quanto raccomandato non è per allarmarla ma per tutelare la sua salute da eventi evitabili.
Carisimi saluti,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Stamattina,siccome il mio viso è ancora gonfio (avverto anche prurito) ed è tornato il rossore,ho chiamato un medico che conosco per farmi visitare da lui ed essere seguita. Dovrò andare da lui domani e gli chiedo anche di farmi fare queste ricerche che lei mi ha consigliato. Al massimo faccio allargare la ricerca di prove allergiche anche agli alimenti e a prodotti cosmetici ( ieri sera prima di andare a letto come pulizia della pelle del viso ho usato prima acqua micellare e poi ho messo una crema idratante entrambe le cose della Yves rocher e stamattina mi ritrovo con la faccia rossa e che mi prude e non vorrei che anche questo prodotto influiscono negativamente )
[#9]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
certo è possibile.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,ieri sono andata in ospedale per farmi vedere il viso siccome è ancora gonfio soprattutto nella zona occhi. Il medico mi ha detto di prendere 1 compressa al giorno di xyzal per 20 giorni.
Oggi ho preso la prima compressa solo che mi è venuta sonnolenza e mi sento la testa strana. Possibile che lo xyzal sia forte come antistaminico? Ma il gonfiore scomparirà?
Lunedì ho preso appuntamento anche con un dermatologo perché l'allergia mi ha lasciato la pelle di tutto il viso tutta squamata e ruvida e con solchi su tutto il volto
[#11]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
lo Xyzal può dare sonnolenza e stordimento a differenza di altri antiistaminici.
Questi effetti collaterali tendono a ridursi continuando la terapia.
Ottima idea quella di farlsi valutare dal Dermatologo.
Cari saluti.
Dott. Caldarola.
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
[#13]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla,
Arrivederci.
Dott. Caldarola.
[#14]
dopo
Utente
Chiedo scusa se continuo a disturbatA ma ho un dubbio. Lo Xyzal può essere preso a stomaco pieno ?
[#15]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
E' del tutto indifferente.
Saluti,
Dott. Caldarola.