Grave obesità

Salve. Sono un po' spaventato e depresso. Ho avuto un brutto periodo di depressione e sono diventato molto grasso. Peso 120 lg per 175 cm. Ora ovviamente darò una svolta alla mia vita con u a dieta sana e un ora al giorno di camminata per arrivare a 95/85 Kg la mia paura è che nel frattempo che dimagrisco la mia obesità possa uccidermi... Ho 24 anni ho fatto ecg holter etc per disturbi di extrasistole ma non hanno. Mai rilevato alcuna patologia. Secondo voi nel frattempo che dimagrisco sono in torte rischio di infarti etc oppure è una cosa che degenera nel tempo?
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Gentile signore,
dalle parole che riporta si evince una forte motivazione a porre rimedio alla sua condizione di obesità che correttamente merita un inquadramento clinico che ha già fatto...infatti l Holter ECG è un buon elemento che riporta solo rare extrasistoli peraltro comuni anche agli sportivi.
circa il suo dubbio dell'infarto, non abbia esitazione a condividere tale dubbio con il suo medico curante che può visitarla per capire se ci sono elementi sospetti...certamente un corretto apporto di calorie, con prevalenza di grassi NOBILI contenuti nel pesce, nella frutta secca, a scapito di quelli DANNOSI contenuti nei formaggi e nei salumi..le consentirà di avere un profilo di grassi nel sangue favorevole.
Non deve mancare l'attività fisica come le passeggiate a passo medio QUOTIDIANE per almeno 40 minuti al dì'.
Ovviamente deve eliminare i fuori pasto e le bibite.!!
Si faccia guidare dal suo curante.

cordiali saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie mille per la risposta caro dottore... Comunque il mio medico ogni volta che mi sente il cuore dice che sta bene e che devo solo dimagrire e avere meno ansia. Se posso le porgo un altra domanda. Ho iniziato a lavorare come cameriere da qualche giorno e mi muovo tantissimo... Per tante ore.. Questo sforzo improvviso non è dannoso?
[#3]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Certamente no.
È un' ottima cosa. Le farà bene