Colesterolo hdl assente

Dottore buonasera, leggendo le mie analisi noto qualche cosa che mi preoccupa e non poco. Praticamente leggo solamente

Colesterolo 214
Colesterolo LDL 147

Non ce il Colesterolo HDL come è possibile ? Mi sto veramente preoccupando, Dottore, per favore mi aiuti!
[#1]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Gentile signore,
Se non riportato credo che il laboratorio non lo abbia semplicemente eseguito magari perché il suo curante lo ha dimenticato o perché il laboratorio ha avuto qualche problema nella registrazione degli esami. Peraltro mancano anche i trigliceridi.
Penserei perciò di verificare queste due ipotesi e nel caso riscrivere la prescrizione.
Cordiali saluti

Dr. francesco ciociola

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore... Trigliceridi ci sono a 117
[#3]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Fino a 500 di trigliceridi è possibile utilizzare la seguente formula: LDL = COLESTEROLO TOTALE - 1\5 TRIGLICERIDI- HDL

Nel suo caso 147= 214-23,4-HDL
Cioè HDL 43,6
Nell' uomo si consiglia ≥ 45.
Cmq nel dubbio giustamente lo può dosare.
[#4]
dopo
Utente
Quindi in questo caso non è che siano proprio rassicuranti queste anali avendo meno di 45
[#5]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
L' attività fisica resta il Gold standard per alzare i livelli di HDL compreso il consumo di pesce 3\4 a settimana.
Ne parli col suo curante in modo da capire se ci sono altre correzioni dietetiche da fare...
[#6]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio... Ma secondo lei sono a rischio con questi valori ?
[#7]
Dr. Francesco Ciociola Endocrinologo, Medico di medicina generale, Andrologo 461 23
Nella valutazione del rischio cardiovascolare il colesterolo LDL dev'essere ≤130 con Hdl≥45.
Le stesse misure dietetiche prima indicate sono utili per alzare HDL e ridurre Ldl , soprattutto riducendo la carne rossa, i farmaci molli e stagionati e i salumi.
Il rischio non c è se seguirà queste indicazioni.