Cervicali e mal di testa

Buongiorno Dottori,
Vi scrivo per avere una vlstra opinione. Sono un impiegato d'ufficio che lavora davanti ad un computer per 8 ore e nelle ultime settimane avverto spesso mal di testa a fine giornata.

Saranno i primi caldi che, con il sole che picchia contro le finestre rende l'ufficio abbastanza caldo, ma io ho un dubbio che possa trattarso di cervicali. Il dolore è infatti concentrato solo alla nuca, forse prevalentemente a sinistra. Oggi poi, dopo essere stato dal parrucchiere (lavaggio dei capelli negli appositi lavandini dei parrucchieri) il dolore è anche aumentato, sempre al lato sinistro della nuca.

Il pc è posizionato davanti a me centralmente (non spostato a sinistra o destra), io soffro di una leggera scoliosi alle vertebre toraciche. Cosa potrebbe essere? Quali esamo sono consigliati?

Grazie mille, cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
dire cosa potrebbe essere senza valutarla clinicamente e senza una RX del suo rachide cervicale non è possibile.
E' verosimile che lei abbia già sviluppato un appiattimento od una inversione della fisiologica lordosi cervicale e che la posizione davanti al computer per tanto tempo determini una contrazione dei muscoli paravertebrali a livello della colonna cervicale.
Che potrebbe essere causa della sua cervico - nucalgia.
Ma è necessario valutare con le mani e io questo non lo posso fare telematicamente: il suo medico invece si.
Provveda in tal senso e se vorrà mi faccia sapere.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.