Macchie bianche sulle tonsille

Salve vorrei chiedere con gentilezza una domanda.
È da più di un anno che ogni tanto mi si presentano delle macchie bianche sulle tonsille , che sembrerebbe mucco , ma a quanto letto sono dei residui di cibo e saliva che si depongongono.
All aspetto le mie tonsille si presentano con dei piccoli tagli e all interno appunto si trovano queste placche bianche, usavo come spray il froben mi ha aiutato un po' ma non più di tanto.
Dopo avere fatto un tampone faringeo , è risultato solo un carica batterica di tipo 1 ma senza alcun batterio importante.
Vorrei chiedere che cosa sono dovute queste macchie? Perché non è possibile che ogni 3x2 abbia macchie maleodoranti in gola.
Grazie cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
probabilmente lei ha delle tonsille ipertrofiche con un sistema di critpe tonsillari molto pronunciato.
Quegli accumuli bianchi che nota non sono di muco bensì costitutiti da epiteli desquamati, neutrofili e monociti lisati, fibrina, a volte residui di cibo e si chiamano "tonsilloliti" o "calcoli tonsillari".
Per valutare la situazione della sua faringe bisognerebbe che io la vedessi e ciò telematicamente non è possibile: è possibile che la osservi il medico curante che potrà ritenere opportuna una valutazione ORL e una valutazione, con esami ematochimici, degli indici di flogosi, del TAS, un tampone faringeo per la ricerca di Streptococco beta emolitico A.
Carica batterica pari a 1 non ha nessun senso in infettivologia.
Quindi scelga un altro laboratorio più serio.
Se la situazione non faccia emergere malattia focale, l'unico fastidio è rappresentato dalle conseguenze di questi depositi tonsillari: l'uso di una soluzione diluita di acqua tiepida e bicarbonato di sodio dopo ogni pasto, per gargarismi, e una accurata igiene orale, potrà senz'altro esserle di aiuto.
Cordilai saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta molto dettagliata , ma essendo profano nel settore potrebbe dirmi in parole povere cosa è? Mi dovrei preoccupare l? È qualcosa di grave oppure sono solo cose passeggere?? Io lavoro in Polonia e qua i dottori non sono il massimo perché richiedono sempre esami essendo tutto privato.
Il mio medico in Sardegna mi ha detto che l anatomia delle mie tonsille sono un po' delinearii e quindi trattengono il cibo che ingerisco, ma di solito questi problemi non gli ho per lunghi periodi grazie? Potrebbe essere qualche malattia grave? Il tampone fatto qua in Polonia non ha ritrovato nessun strafilococco o altro batterio solamente della carica batteria di 1 classe
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile utente,
in parole povere, faccia gargarismi di acqua e bicarbonato come consigliato e curi alla perfezione l'igiene orale.
Con i limiti del consulto telematico, non ha nulla di grave e il suo è un disturbo tutt'altro che raro.
Cordialità,
Dott. Caldarola.