visanne: perdite o ciclo?

buongiorno,
mi è stata diagnosticata una cisti endometriosica nell'ovaio sx di 5 cm.
ho iniziato visanne il mio primi giorno di ciclo, avvenuto una settimana prima della data prevista,
più che ciclo è stata una macchia marrone , che visto il solo anticipo di ina settimana io ho definito ciclo.
prendo visanne da 5 giorni e in questo tempo ho continuato ad aver perdite scure.
il giorno in cui si sarebbe dovuto presentare il ciclo , ho flusso rosso , che non sono perdite.
è un effetto collaterale di visanne oppure è il ciclo e la settimana prima erano perdite?
ringrazio in anticipo.
Cristina
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
credo di poter ritenere con il limite del consulto telematico, che quelle di una settimana prima fossero perdite e non un ciclo mestruale.
Credo che nonostante Visanne una cisti ovarica endometriosica di 5 cm vada ben monitorata nel tempo da un ginecologo esperto nel trattamento di tale patologia.
La risposta dell'endometriosi a seguito dell'ipoestrogenismo indotto e dell'aumento del progesterone è più evidente in sede extra ovarica.
E comunque la decidualizzazione dell'endometrio e la sua esposizione a un iperprogesteronismo farmaco - indotto merirano controlli ravvicinati di tipo ecografico ed eventualmente isteroscopico.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
ringrazio per la sua risposta.
ovvio che sono e sarò sotto controllo.
l'ultima visita ginecological'ho fatta un anno e mezzo fa e non avevo nulla.
non ho ben capito cosa vuole dirmi con l'affermazione che le riporto:

"La risposta dell'endometriosi a seguito dell'ipoestrogenismo indotto e dell'aumento del progesterone è più evidente in sede extra ovarica."

RINGRAZIO ANCORA
Cristina
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Che Visanne agisce poco sulle cisti ovariche di origine accertatamente endometriosica, mentre è un eccellente farmaco per endometriosi della portio, endometriali o in altre sedi.
Comunque si affidi al suo Ginecologo.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Ultima domanda e poi non la disturbo più.
Qualore il ciclo NON mi fosse venuto il giorno in cui ho iniziato Visanne ma ieri, e quelle passate fossero solo perdite.
cosa potrebbe accadere?
mi scusi e grazie ancora
[#5]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
salve,
Assolutamente nulla.
Cordialità,
Dott. Caldarola.