Alcool, paura di avere esagerato

Salve a tutti,
Oggi mi è venuta una preoccupazione.
Non accade tutti i giorni, ma a volte bevo un sorso di birra e più raramente di vino, mentre mangio. Ma non ho mai bevuto quantità eccessive da ubriacarmi. Solamente durante le feste magari ho bevuto di più ma mai tanto da farmi ubriacare.
Data l'età so che non è salutare bere, e con l'ipocondria che c'ho credo proprio che da adesso a qualche anno non berrò più se non solo un sorso alle feste.
Ma volevo chiedervi se posso aver preso qualche malattia, dato che sono un ragazzino.
Ripeto non ho mai bevuto tanto da ubriacarmi, solamente uno o due sorsi (non tutti i giorni) mentre mangiavo.
Non ricordo se è successo più di una volta, ma sicuramente una volta ho bevuto qualche sorso dopo 2-3 che ho mangiato.
Devo preoccuparmi?
Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
lei è minorenne e io dovrei respingere il suo consulto.
Comunque: l'acol fa male a qualunque età e alla sua in particolare.
Qualche sorso di birra bevuto non le procurerà alcun danno se eviterà di bere in futuro.
Quindi tragga le conclusioni.....
Stia sereno ma la finisca con birra e vino alla sua età: a 20 anni vuole già ritrovarsi con una fibrosteatosi epatica?
Cari saluti,
Dott. Caldarola.