Stanchezza , sbalzi d'umore, mal di testa, stitichezza e pancia gonfia

Salve, a breve andrò dalla dottoressa per capire che problemi potrei avere ma sono abbastanza preoccupata per cui volevo sapere quali potrebbero essere le cause di questo malessere. Sono una ragazza di 20 anni ed è da meno di un mese che ho riscontrato questi problemi. Anche se dormo molto durante la notte, spesso ,soprattutto nel primo pomeriggio avverto stanchezza e un leggero mal di testa; inoltre ultimamemente mi capita spesso di avere la pancia gonfia e stitichezza . Sono sempre stata sensibile al freddo ma in questo periodo vedo che ho sempre freddo,soprattutto ai piedi e mi capita di avere anche degli sbalzi d'umore. Premetto che sono vegetarian ma fino a poco tempo fa cercavo di mangiare molte verdure e legumi,pochi carboidrati e solo integrali pochi latticini e cercavo di mangiare frutta al posto dei dolci e non avevo tutti questi problemi Da circa due mesi mangio più carboidrati raffinati e non faccio tanta attenzione alla dieta perchè sono sempre di fretta e ho visto che sono anche ingrassata ,sono passata da 59 chili a quasi 62 chili....potrebbe essere un problema legato a intolleranze alimentari o alla tiroide? Grazie in anticipo.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
se lei mangia carboidrati mi pare normale che ingrassi.
Non incolpiamo sempre la tiroide o le intolleranze alimentari.
Se stava bene con la dieta precedente perchè è tornata a mangiare irregolarmente?
E' logico che se è passata a cibi raffinati sia diventata stitica, dal momento che il suo intestino era abituato ad una dieta più ricca di fibre.
In quanto all'ipersonnia post prandiale o pomeridiana è un fenomeno fisiologico: lo chiami anche abbiocco o desiderio di pennichella, se preferisce.
Vedrà in aprile come si farà sentire più pressante.
Comunque si faccia mettere una mano sull'addome dal curante per una palpazione: io per via telematica non posso farlo.
E stia tranquilla: i nostri nonni hanno vissuto a lungo perchè seguivano i ritmi del corpo e non obbligavano il corpo a seguire i loro ritmi. E mangiavano molto meno di noi.....
Cari saluti,
Dott. Caldarola.