Il colesterolo ed ho riscontrato i seguenti valori

Buongiorno
Ho fatto le analisi del sangue per il colesterolo ed ho riscontrato i seguenti valori.
colesterolo 189 riferimento <200 desiderabile
hdl 41 riferimento < 40alto rischio , tra 40 e 60 borderline
trigliceridi 89 riferimento <150 deisiderabile

Ora il punto e' che ho smepre avuto un medico di famiglia a mio avviso preparato ed in gamba che non mi ha mai detto di preoccuparmi per questi valori che andava tutto bene perche dice ilcoefficente che veniva fuori era molto buono ,da poco e' andato in pensione ed il nuovo arrivato mi ha fatto fare questi esami che effettuo una volta all'anno e mi ha detto di tenerre sotto controllo l'HDL perche potrebbe essere rischioso per infarti ed ictus di mmangiare sano etc.
Ma che davvero mi devo preoccupare? io mangio sano faccio attivita' fisica moedesta ma regolare tutte le settimane non sono in sovrappeso e che altro devo fare?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non deve fare niente.
Lasci stare le formulette che ormai sono diventate come le tavole pitagoriche che si trovavano dietro ai quaderni della scuola elementare.
Continui a mangiare sano e a fare una moderata e non eccessiva attività fisica.
Se la P.A. è normale e lei non è iperteso e non fuma, non corre nessun rischio. Glielo dica al nuovo medico curante.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta ,non so cosa sia la P.A,comunque non sono iperteso,fumo due sigarette al giorno ,ma veramente due rda sempre sono risciuto a non eccedere mai ho 42 anni, mangio sano e mi alleno due vote a settimana un ora di calcio e un ora di palestra raramente tre allenamenti .
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
P.A. è la pressione arteriosa.
Butti via le sigarette, anche se due: all'anno sono 730....in cinque anni 1.825..... Veda lei!
Cari saluti,
Dott. Caldarola.