Acido folico basso

Salve, sono una ragazza di 26 anni. Scrivo perché circa un anno fa le analisi del sangue hanno rilevato livelli di acido folico sotto il normale valore minimo. Ho ripetuto l'esame dopo circa sei mesi, dopo aver assunto prefolic e i livelli di acido folico erano aumentati, ma un mese fa ho riscontrato livelli ancora più bassi dei primi. Vorrei sapere a cosa può essere dovuto questo problema, la mia dieta è abbastanza variegata e nelle prime analisi fatte l'emocromo non ha mostrato altre anomalie. Inoltre vorrei specificare che ho un problema di insufficienza venosa agli arti inferiori da un po' di tempo e che spesso il ciclo mestruale è irregolare per cui ho dovuto prendere la pillola estroprogestinica per un breve periodo, volevo sapere se ci possono essere delle correlazioni.
Mi scuso per il disturbo
Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non c'è nessuna correlazione tra la Pillola e il suo acido Folico.
O ne introduce poco (è contenuto nelle verdure crude a foglia larga (folico da folia- ae I declinazione, la più facile) o ne assorbe poco.
Riporti i livelli di folati prima della cura, durante e dopo, così avremo dati più concreti.
Arrivederci,
Dott. Caldarola.