Diarrea al mattino

Buongiorno,sono a chiedere un consulto per mia madre di 73 anni. A metà dicembre ha avuto diarrea al mattino per circa un mese, effettuato esami e sangue occulto (le tre provette) la prima volta ne uscì una positiva su tre, e il medico gli fece ripetere l'esame di nuovo e i risultati furono tutti negativi. Fece anche esame feci per vedere se ci fossero stati batteri ecc.. Tutto negativo. Premetto che la colonscopia l'ha eseguita circa 15 mesi fa per controllo di routine, e anche lì tutto bene. Il medico gli disse che era colite segnando dei fermenti lattici e una dieta. Fortunatamente tutto è passato, ma da circa dieci giorni si è ripresentata soprattutto al mattino, e non sta passando nemmeno con i due tipi di fermenti che assume. Gli fa ripetere le tre provette del sangue occulto anche se io preferivo una nuova colonscopia. Il tumore intestinale può dare questi sintomi?? Cioè mi spiego, non avrebbe dovuto continuare la diarrea e non avere due mesi di evacuazioni normali e poi ricominciare la diarrea. Gradirei suggerimenti in merito. Cordiali saluti
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
credo poco ad un cr intestinale. Anche considerando la colonscopia negativa di un anno e mezzo fa.
Trovo inutile che si continui ad indagare sul sangue occulto fecale. Specialmente se la mamma non ha carenza di ferritina e non è anemica.
La coloncopia fino all'ileo con biopsie multiple random potrebbe essere invece utile per svelare una patologia infiammatoria, anche aspecifica, del colon o ileale meritevole di terapia specifica.
Sono stati eseguiti gli indici di infiammazione e la Calprotectina?
Cari saluti,
Dott. Caldarola.