Fastidi

Buonasera. Sono una ragazza di 22 anni, corporatura normale, ex fumatrice (ho smesso da 6 mesi). Volevo l'ennesimo parere esterno perché a quanto pare non riesco a fidarmi di nessuno. Da un po' di mesi ho 'problemi' che non se siano più mentali che fisici. Tutto è iniziato con un attacco di panico ad ottobre (presumo fosse un attacco di panico), ho fatto tanti elettrocardiogrammi tutti risultati nella norma (non l'ho mai fatto nel momento in cui avevo un vero episodio di tachicardia), ho fatto un holter, una radiografia al torace, esami del sangue tutto okay. Quindi niente, la mia diagnosi a quanto pare è ANSIA. Io però continuo ad avere queste fitte al petto che vanno e che vengono, fastidio sotto lo sterno, al centro o verso sinistra. A volte fastidio al braccio. Ma a me non sembra umanamente possibile che sia ansia. Non ho mai avuto problemi del genere, sono sempre stata una persona solare che ama la vita. Fra una settimana avrò un'altra visita dal cardiologo ma non riesco a stare tranquilla. C'è qualche altro esame che io possa fare? Posso stare serena dopo gli esami che ho fatto?
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
lei fa esami e visite a go go per escludere una patologia cardiovascolare, di cui non riporta nessun sintomo, domani ha l'ennesima visita cardiologica e mi vuole fare credere che sia in una condizione di atarassia Epicurea?!
Se ha paura di soffrire di una ischemia cardiaca che non ha, e se non l'ha gia fatto più volte, faccia un test da sforzo massimale al cicloergometro o al tapis roulant e un ecocardiogramma color doppler.
Verificata l'assenza di patologie organiche, adisca lo psichiatra per la cura farmacologica del suo disturbo ossessivo - compulsivo, che le sta rovinando gli anni più belli della sua vita.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.