Il dimagrimento può ricondursi

Buongiorno,sono un ragazzo di 23 anni alto 178 cm e che attualmente pesa 67/68 kg.stamattina mi sono pesato dopo mesi che non mi pesavo e prima sono sempre oscillato dai 71/72 kg,adesso mi ritrovo a pesare 67/68 kg. Due premesse: la prima è che sono ipocondriaco perciò penso sempre al peggio di avere qualche malattia ecc...seconda premessa: ho cominciato a lavorare intorno al 10 gennaio come commesso in un negozio abbastanza grosso il che mi tiene in piedi tutto il giorno 6 giorni su 7 per 7/8 ore al giorno,il che ho pensato che non avendo mai lavorato prima e mangiando regolarmente il mio corpo negli ultimi tre mesi ha cambiato metabolismo perché sono sempre in movimento,inoltre non pratico più sport da un anno ormai,prima ho fatto per 6 anni tennis a livello agonistico. Può il mio lavoro influire su questa perdita di peso di 4 kg? Mangiare mangio,ovvio non più come prima perché ero a casa,perciò anche la mattina e io pomeriggio mangiavo fuori pasto anche,ora faccio una colazione la mattina,a pranzo un primo ed un secondo(non porzioni abbondantissime ma nemmeno striminzite) e a cena dipende,alterno carboidrati o proteine a seconda di quello che trovo pronto quando rincaso la sera. Ho fatto questa domanda perché da anni una volta all'anno vado a fare visite perché dal 2014 dopo aver avuto la mononucleosi,soffro in questo periodo di stanchezza ,solo che gli esiti degli esami sono sempre stati negativi,valori nella norma ecc,il che ho sempre pensato che la mia sia più una cosa psicologica dovuta magari a stress ecc. poi leggo che il dimagrimento può ricondursi a tumore al pancreas il che mi fa allarmare,vorrei un consulto vostro gentilmente.
Cordiali saluti
Alessandro
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
legga meno sulla rete notizie inutilmente allarmanti.
Lei è dimagrito qualche Kg perchè brucia più energia di quando era nullafacente e mangia, l'ha detto lei stesso, di meno.
Si tenga stretto il suo posto di commesso perchè con i tempi che corrono è un miracolo che l'abbia trovato.
Si tranquillizzi e passi una buona domenica.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.