Cisti sebacea o linfonodo?

Salve,qualche mese fa ho notato una pallina mobile poco sopra il pomo D'Adamo sulla destra (dimensioni circa 5mm al tatto) , recato mi dal mio curante mi liquido dicendo che si tratta va di una cisti sebacea, ultimamente ho fatto un'ecografia del collo per alcuni linfonodi ingrossati ( anch'essi da mesi) che sono risultati tutti reattivi dimensioni tra i 3 e i 6 mm, per mia dimenticanza non ho fatto esaminare la zona.Vorrei sapere quindi se in quella zona(poco sopra il pomo d'Adamo) sono presenti linfonodi o se come disse il mio curante si tratta di un cisti sebacea ? Specifico che questa pallina non è visibile all' esterno ma si può tastare solo tirando indietro il capo. Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se la pallina sia un piccolo lipoma lo potrei verificare solo tastandolo e questo mi è precluso.
Linfonodi possono essere presenti anche nei pressi della parte più sporgente della Cartilagine Tiroidea ( il pomo di Adamo): è strano che l'ecografista non abbia notato nulla e questo avalla l'ipotesi di lipoma.
Forse doveva allertarlo Lei.
Tutti abbiamo linfonodi reattivi tra i 3mm e i 6mm, stia pur certo.
Non esiste un collo che sia liscio come quello bellissimo del busto della Regina Nefertiti.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, quindi sia che si tratti di linfonodo o di cisti posso stare tranquillo viste le dimensioni o dovrei far ricontrollare la zona ?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Stia pure tranquillo e sereno.
Buona domenica,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora , buona domenica anche a lei .