Vertigini e senso di stanchezza

Buongiorno,
da circa tre settimane ho vertigini (mio senso di giramento e non la stanza che ruota), inoltre mi sento fiacco e con gambe e braccia pesanti, soffro di reflusso gastrico e ho forte mal di testa con interessamento del collo (assumo paracetamolo) quasi tutti i giorni. Tutti questi sintomi sono random nel corso del giorno.
Ho visitato l'otorinolaringoiatra e mi ha dato omeprazolo per un mese, il cardiologo mi ha fatto ecg ed e' ok, analisi del sangue fatte ogni mese sono ok tranne che per bilirubina totale alta (2.7) e cpk di valore 1.18, colesterolo totale a 230, sto assumendo prodotti naturali per farlo diminuire con dentro statine leggere e assumo regolare olmesartan 20 mg tutte le mattine per la ipertensione, misuro regolare la pressione ed e' ok, solo un po' di batticuore la mattina che dura per due ore circa, sono molto nervoso in un forte periodo di stress. a volte ho assunto 20 gocce di lexotan 2.5mg/ml ma giusto due o tre volte in tre settimane.
Qualcuno sa a cosa possono essere dovuti stanchezza, gambe e braccia pesanti e senso di vertigine?
grazie
saluti
fabio
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se ha fatto gli esami ematochimici possiamo dedurre che lei non sia anemico.
Quindi escludere l'anemia come causa della sua vertigine.
Visto il suo sovrappeso, se i dati del suo account sono corretti, io le consiglierei di
1) perdere peso mangiando di meno e bruciando di più. Una camminata a passo svelto di un'ora al giorno l'aiuterebbe moltissimo. Lasci stare palestre e macchine di tortura annesse.
2) assicurarsi che la pressione arteriosa sia a target di 120/70 mmhg con un Holter Pressorio/24h (o ABPM): nel caso non lo sia la terapia va corretta o integrata.
3) Valutare con un Ecocardiogramma color doppler che l'ipertensione non abbia già determinato modificazioni anatomiche del suo cuore. Sempre che non l'abbia già fatto.
4) Valutare lo stato dei Tronchi Sovraortici con un color doppler.
5) cominciare a considerare l'assunzione di una statina degna di questo nome (per esempio la Rosuvastatina) anzicchè le statine "leggere" che non hanno dimostrato nessuna effettiva protezione contro gli eventi vascolari.
6) Eseguire una RX grafia del rachide cervicale in 2P (A-P e LL) per vedere come è messo il suo rachide cervicale.
Parli di tutto questo con il suo curante e se vuole mi faccia pure sapere.
Cordiali saluti e buona domenica.