Il medico ha detto che potrebbe trattarsi di immunodeficenza primaria

Buongiorno, mia nipote di vent'anni ha fatto una tipizzazione linfocitaria :
Linfociti cd8 29 (20-32)
Linfociti cd4 42,7 (43-55)
Rapporto 1,5 (2-3)
Linfociti b 14 (6-12)
Valore assoluto 1280 (1600-2400)
Immunoglobuline normali
Il medico ha detto che potrebbe trattarsi di immunodeficenza primaria.
E' possibile?
Che esami si devono fare per diagnosticare immunodeficienza primaria?
Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se c'è il sospetto di una immunodeficienza primaria sua nipote deve fare un reale tipizzazione linfocitaria, che includa una sottotipizzazione linfocitaria e che è cosa ben diversa da quella che ha eseguito.
Anche se a me pare che sua nipote non abbia proprio nulla.
Forse è meglio che vada a visita ematologica, perchè tornare dal curante non sortirebbe grossi effetti.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2017
Ex utente
Ci sono farmaci che consentono di aumentare i linfociti per migliorare il sistema immunitario?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Magari!
Purtroppo no.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.