ENURESI NOTTURNA SPORADICA

Salve

ho 53 anni e nel dicembre 2011 ho avuto un episodio di enuresi notturna (con sogno) e stanotte ne ho avuta un'altra (sempre con sogno). L'anno scorso una ecografia addominale (effettuata perchè mai fatta prima) ha rilevato cisti a rene sinistro con sviluppo esofitico di circa 10 cm senza compromissione renale (reni normali per forma e dimensione). Esami urine (sempre dell'anno scorso) normali. Dopo quella ecografia mi hanno consigliato di bere di più (ho sempre bevuto poco) e così ho fatto, al punto che le mie urine ora sono spesso trasparenti. Ho, da sempre, problemi di russamento per difficoltà a respirare con il naso. Ora però quello che più mi preoccupa è l'enuresi, che seppur con due episodi in cinque anni mi dà da pensare. Sapendo che il miglior modo di trovare risposta è parlarne con il mio medico chiedo a voi un parere. Grazie.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
gli episodi di enuresi notturna in un paziente della sua età, sogno o meno, devono essere sempre indagati.
Perciò le consiglio di programmare un esame polisonnografico per verificare se davvero lei soffra di Sindrome delle Apnee notturne morfeiche, un Ecocardiogramma color doppler, e soprattutto un Holter ECG/24h per verificare che lei non abbia runs di aritmie ipercinetiche ventricolari durante questi episodi o non abbia blocchi di conduzione con pause più o meno lunghe sempre durante la notte.
Iniziamo con l'escludere queste cause: mi faccia sapere se vorrà, e poi potremo completare il percorso diagnostico.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la solerte risposta. Andrò dal mio medico e vedrò con lui di affrontare la questione
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore

ho consultato il mio medico. Holter e ecocardio (già fatti in passato come check up) tutto ok. Eseguita visita ORL che ha confermato ipertrofia turbinati (che già sapevo di avere) e conformazione palato compatibile con roncopatia. Tali patologie sono risolvibili con intervento mininvasivo. A questo punto risolvo il problema ORL. Nel frattempo non ho più avuto episodi di enuresi (dimenticavo di dire che entrambi sono avvenuti di sabato dopo una serata di baldoria).
Grazie