ENURESI NOTTURNA SPORADICA

Salve

ho 53 anni e nel dicembre 2011 ho avuto un episodio di enuresi notturna (con sogno) e stanotte ne ho avuta un'altra (sempre con sogno). L'anno scorso una ecografia addominale (effettuata perchè mai fatta prima) ha rilevato cisti a rene sinistro con sviluppo esofitico di circa 10 cm senza compromissione renale (reni normali per forma e dimensione). Esami urine (sempre dell'anno scorso) normali. Dopo quella ecografia mi hanno consigliato di bere di più (ho sempre bevuto poco) e così ho fatto, al punto che le mie urine ora sono spesso trasparenti. Ho, da sempre, problemi di russamento per difficoltà a respirare con il naso. Ora però quello che più mi preoccupa è l'enuresi, che seppur con due episodi in cinque anni mi dà da pensare. Sapendo che il miglior modo di trovare risposta è parlarne con il mio medico chiedo a voi un parere. Grazie.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
gli episodi di enuresi notturna in un paziente della sua età, sogno o meno, devono essere sempre indagati.
Perciò le consiglio di programmare un esame polisonnografico per verificare se davvero lei soffra di Sindrome delle Apnee notturne morfeiche, un Ecocardiogramma color doppler, e soprattutto un Holter ECG/24h per verificare che lei non abbia runs di aritmie ipercinetiche ventricolari durante questi episodi o non abbia blocchi di conduzione con pause più o meno lunghe sempre durante la notte.
Iniziamo con l'escludere queste cause: mi faccia sapere se vorrà, e poi potremo completare il percorso diagnostico.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie per la solerte risposta. Andrò dal mio medico e vedrò con lui di affrontare la questione
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Utente
Salve dottore

ho consultato il mio medico. Holter e ecocardio (già fatti in passato come check up) tutto ok. Eseguita visita ORL che ha confermato ipertrofia turbinati (che già sapevo di avere) e conformazione palato compatibile con roncopatia. Tali patologie sono risolvibili con intervento mininvasivo. A questo punto risolvo il problema ORL. Nel frattempo non ho più avuto episodi di enuresi (dimenticavo di dire che entrambi sono avvenuti di sabato dopo una serata di baldoria).
Grazie
Rinite

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto