Le analisi del sangue

buonasera , sono un ragazzo di 34 anni oggi ho ritirato le analisi del sangue. premetto che le faccio ogni 6 mesi perche sono un donatore e questa volta ho trovato qualche valore un po piu alto della norma e vorrei sapere un vostro consiglio . grazie

sideremia 157
ferritina sierica 73
proteine totali 8,9
colesterolo totale 210
colesterolo hdl 86
trigligeridi 80
creatina eGfr 118,00
creatinina 0,77
glicemia 71
ast 20
alt 23

il colesterolo totale e le proteine totali sono un po' piu' alte della norma. vero ??? mi potete dare qualche consiglio ???? grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
e cosa c'è che non va?
lei deve considerare la ferritina non la sideremia: qualla può elevarsi anche per un emolisi del campione.
Ha una lieve ipercolesterolemia ma se non ha altri fattori di rischio, specie ipertensione e fumo di tabacco, non è necessario instaurare immediatamente una terapia. La ricontrolli tra due mesi.
Tutte le informazioni che le ho dato sono "a naso" perchè non ha allegato i valori di riferimento del laboratorio.
Ma mi pare che lei possa stare tranquillo.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
wbc 7.03 *
neu 2.74 *
lym 3.84 *
mono .377 *
eos 0.00 *
baso .069 *

rbc5.74
hgb 15.2
hct 45.0
mcv 78.5
mch 26.5
mchc 33.8
rdw 12.4
nrbc 0.00 *
plt 204.
mpv 7.21

* non validi

come sono invece questi valori ???
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
a parte che non copisco tutti quegli asterischi che significano valori non validi, lei ha un emocromo con una banale inversione di formula, e valori corpuscolari da microcitemico.
Faccia l'elettroforesi dell'emoglobina per vedere se ha un trait talassemico.
Presumo che non usi anabolizzanti.
Tutto qui.
Buona serata,
dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
sono portatore sano di alfa talassemia. e' questo che lei intendeva ??
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si esatto.
Poteva anche metterlo nella richiesta di consulto.
Ci saremmo entrambi sbrigati prima.
Buona domenica.
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
mi scusi se ho fatto perdere del tempo. dovevo dirlo prima. cmq per il resto dei valori sta tutto bene vero ??? grazie
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si tutto è in ordine.
Diversamente avrei segnalato.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.