Dolore costola sx

Salve dottore oggi scherzando con un mio amico mi ha stretto abbastanza forte da sentir male alle costole. Una volta finito sono rimasto molto indolenzito. Ora c'è il dolore, sopratutto se respiro profondamente e se mi tocco la parte dolorante. Secondo lei può essere qualcosa di grave? Può causare qualche emorragia interna? Non c'è rigonfiamento ed ematomi. Il dolore non è fortissimo da non riuscire a stare. Può essere rotta?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
alla sua età mi pare un pò improbabile che una costa si fratturi a "legno verde", a meno che il suo amico non sia un body builder con la forza di una anaconda.
Le emorragie interne le escluda pure.
Se ha il dubbio della frattura costale, parli con il curante per una Rx dell'emicostato interessato.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.