Elettroforesi

Salve premetto che non sono sicuro che si la sezione giusta e nel caso mi scuso anticipatamente.
Comunque riporto gli esiti dell'elettroforesi sieroproteica:

- Globulina alfa 1 % --> 3.60%
- Globulina alfa 2 % --> 7,80%
- Globulina alfa 2 C --> 2,55 g/L (valori di riferimento 6 - 10) *
- Globulina beta % --> 10,70%
- Globulina gamma % --> 11,70%
Nota elettroforesi --> non si evidenziano componenti omogenee.

Vorrei sapere gentilmente se il valore fuori range con asterisco ha un qualche significato diagnostico o richieda altri indagini.

Ringrazio in anticipo per il prezioso servizio che offrite.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
gentilmente mi può ricopiare tutti i vaori dell'elettroforesi, sia percentuali che assoluti, e quello delle proteine totali?
Nonchè la metodica (capillare o su acetato di cellulosa)
Grazie.
Così non mi è possibile esprimere alcun giudizio,
Cordialità,
dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Salve,
in effetti avevo dimenticato le prime tre voci:

- Proteine totali --> 71 g/L
- Albumina % --> 66,20%
- Albumina C --> 42,72 g/L
- Globulina alfa 1 % --> 3.60%
- Globulina alfa 2 % --> 7,80%
- Globulina alfa 2 C --> 2,55 g/L (valori di riferimento 6 - 10) *
- Globulina beta % --> 10,70%
- Globulina gamma % --> 11,70%
Nota elettroforesi --> non si evidenziano componenti omogenee.

Ho ricopiato tutto quello che ho trovato scritto nella sezione dell'elettroforesi. Mi auguro sia sufficiente.
La metodica purtroppo non è indicata da nessuna parte.

Grazie di nuovo per il Suo interessamento.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
E' una elettroforesi sostanzialmente normale.
La concentrazione della Alfa 2 collide con la sua valutazione percentuale.
Il che mi lascia un pò perplesso su come l'apparecchio abbia fatto i calcoli.
Perchè se lei ha 71g/L di proteine totali di cui il valore percentuale delle Alfa 2 è di 7,80% mi pare poco verosimile che la concentrazione plasmatica delle stesse sia così bassa (2.55G/L).
Ne parli con il laboratorio
In ogni caso sia serena.
l'importante è che il restante delle analisi sia nella norma e che, come specificato, non ci siano componenti monoclonali.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Salve,
Confermo che il resto degli esami è ok.

La ringrazio molto per la sua disponibilità.
Cordiali saluti.