Consiglio per le analisi delle feci?

Salve a tutti. Vorrei sapere le corrette norme da seguire per le analisi delle feci e se le persone che soffrono di stipsi possono raccogliere il campione anche il giorno prima di consegnarle in laboratorio. Potrebbe alterare le analisi il fatto di conservarle in frigo o di non raccogliere le feci di prima mattina? Grazie mille
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
dipende da cosa deve cercare nelle feci.
Se è un esame per sangue occulto, va fatto su tre campioni, le feci vanno prelevate in diversi punti, e il barattolino va messo in frigo.
Se è un esame per protozoi, con alternanza di stipsi o diarrea, le feci vanno raccolte durante le fasi diarroiche e portate subito in laboratorio.
Se è un esame per Elminti e loro uova la conservazione in frigo non altera il campione: ma le porti in laboratorio appena possibile.
Se la stipsi è serrata una o due bustine di macrogol con abbondante acqua prima di andare a letto possono provocare nel giorno seguente una evacuazione di feci morbide da cui è più facile prelevare i campioni.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Io devo fare le analisi per sangue occulto e l'esame completo. Quando ho comprato il barattolino in farmacia, mi hanno detto che basta raccogliere un solo campione per entrambe le cose...non va bene in questo modo? Inoltre, Per quanto tempo può stare in frigo il barattolino? La ringrazio.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Signora un giorno!
Non è che possa portare la conserva in laboratorio.
Un unico prelievo va bene per il SOF e per l'esame chimico fisico.
saluti cari,
dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, Le ho posto la domanda perché pensavo potesse stare in frigo per un paio di ore. Mi scusi se la disturbo ancora, io sto assumendo integratori di magnesio ( polimag fast) e il siben...questi farmaci possono falsare il risultato?
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
No.
Un paio di ore sono ammesse.
Io parlavo di giorni.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio! Buona giornata e buon lavoro!