Ho dolore retrosternale

Salve..ho 24 anni e da circa 6/7 mesi avverto un dolore al torace..veramente fastidioso è preoccupante..
Sento dolore specialmente se chiudo le spalle al centro del torace..
premetto che da settembre ho accusato un forte dolore allo stomaco e dalla gastroscopia hanno riscontrato solo una forte gastrite cronica
Senza helicobacter ernia iatale ulcere o altro.

Ho fatto un ECG per scongiurare la possibilità di problemi cardiaci e anche lì tutto a posto ho fatto 2 ecografie una allo stomaco e una al torace tutt'e e 2 con esiti negativi tranne una lieve infiammazione sottocutanea nella parte dello sterno..ho fatto una radiografia al torace dove non viene evidenziata nessuna lesione di nessun tipo alla gabbia o alle costole...quindi questo dolore non riesco proprio a capirne il motivo..ora ho prenotato una TAC al torace per vedere i polmoni ecc ecc... diciamo che è una situazione alquanto sgradevole.. cosa mi consigliate? Cosa può essere? Sono anche un tipo abbastanza ansioso ecco perché scrivo questo post...
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non vedo che cosa si possa vedere con una ecografia allo stomaco e con una toracica.
Non ha fatto la cosa più importante e cioè un ecocardiogramma color doppler.
Se lei soffre di reflusso e per giunta se lo cura male il dolore al torace, che si irradia dalla bocca dello stomaco, ci sta tutto senza bisogno di fare TC e altri esami che la espongono inutilmente a radiazioni ionizzanti.
D'altro canto, se LEI ha deciso di fare la TC e l'ha pure prenotata mi chiedo che cosa chieda a fare il consulto dato che evidentemente ha un percorso diagnostico ben definito.
Forse assieme al reflusso dovrebbe darsi una mossa per curare l'ansia che mi sembra la sua vera malattia.
La saluto cordialmente.
Dott. Caldarola.