Fibre o fermenti?

Dr. Sono qui a chiedere un Suo parere se sia meglio per una regolarità intestinale giornaliera prendere Delle fibre tipo lo psillio che si trova in bustine in farmacia o il PHGG oppure dei fermenti lattici o non so' cos'altro. Il mio "vecchio e saggio medico" è andato in pensione e il nuovo è giovane e ancora titubante conoscendoci da appena 2 mesi. Lui sa' tutto di me (il vecchio ha lasciato i dati dei pazienti) ma non si pronuncia ancora con decisione.....Ecco allora il perché mi sono rivolto a Medicitalia. Forse avrei dovuto andare a Gastroenterologia ma credo che Lei abbia un quadro più generale del corpo umano. Loro sono come noi economisti siamo esperti solo su quella. Grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
guardi lo Psyllium è un ottimo prodotto che aumenta il volume fecale e con ciò stimola la peristalsi ed inoltre favorisce la crecita dei batteri buoni.
Deve tuttavia essere assunto con molta acqua durante le 24 ore che rimane intrappolata nelle sue fibre permettendole di ottenere l'effetto regolarizzante.
Del resto bere almeno 2 litri fi acqua al dì frazionatamente, fa molto bene anche ai reni.
In tal caso non necessita di associazione con fermenti lattici.
Il PHGG è spacciato come una fibra liquida intorno a cui gira un badget milionario. Nella mia personale esperienza di medico spesso i pazienti si sono lamentati di non aver ottenuto alcun risultato concreto nonostante abbiamo assunto la dose più alta raccomandata e abbiano bevuto in abbondanza: li ho pssati allo Psyllio e adesso sono regolari.
Mi pare che le conclusioni siano facilmente deducibili.
Cari saluti.
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Infatti anche io ho provato per 2 settimane Benefibra ma i risultati sono stati deludenti a dir poco. Grazie Dr. Gentile competente e rapido... Dimenticavo: quante bustine Lei consiglia al giorno e quando. Ancora grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Inizi sempre con la dose più bassa.
Aumentandola lentamente il che è sempre possibile.
Lo assuma al mattino così poi avrà modo di bere durante tutta la giornata.
Si ricordi che l'acqua è indispensabie.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr. Ho seguito i Suoi consigli. Ieri mattina ho preso 2 bustine 1 alle 9 e 1 alle undici, ho bevuto molto e stamani mi sono svegliato e sono dovuto andare in bagno. ho evacuato soddisfacente mente ma poco formata e guardando ho visto che lo psillio rende le feci un po' strane con parti che sembrano gomma o giù di li'. È una reazione normale della fibra? È 2 bustine a distanza di 2 ore forse sono troppe?. Stamani penso che ne prenderò 1 sola verso le 11. Concorda? Io sono dispiaciuto di doverla ancora importunare ma Lei è il primo medico che mi sta' seguendo come se fossi un Suo paziente reale. Grazie molte.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Le avevo detto di cominciare con una bustina.
Comunque lo Psyllio è una mucillagine quindi che le feci appaiano gelatinose con residui della cuticola dei semi è del tutto normale.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr. Lei mi ha restituito una regolarità mattutina Perche' come dice un mio amico prof. di Latino (defecazio mattutino gusto raro e sopraffino) non ha prezzo. Comunque con lo psillio le feci a giorni sono " marziane" comunque è un pegno che non impegna e quindi va bene cosi' l' importante è che è normale giusto?. Peccato che Lei sia a.Chiasso ed io a Chivasso. Auguri di Buona Pasqua con grande stima. M.
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
"defecatio matutina bona tamquam medicina,
defecatio meridiana neque bona neque sana.
defecatio vespertina ducit homimen ad ruinam."
:D
Ovviamente non c'è nulla di scientifico.
Contento di averle restituito un alvo regolare: alle feci marziane non ci pensi e non le guardi.
Buona Pasqua!
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Utente
Ahahahah .....Buona Pasqua anche a Lei
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Una domanda sola visto il buon risultato ottenuto con lo psyllium. Ma per quanto tempo lo posso prendere? Qualcuno dice anche sempre. Lei che pensa?
[#10]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non ci sono limiti temporali per lo Psyllium.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Nel ringraziarla perché mi ha data piu' consigli utili Lei di un gastroenterologo volevo un Suo parere su questo: come detto ho fatto la colonscopia totale nel 2007 per alvo alteterno e confermare IBS. Era tutta negativa. Secondo istruzioni di allora dovevo rifarla dopo 10 anni perché vista la storia naturale del ccr (circa 15 anni) e non avendo familiarità ed essendo negativa e fatta in età giusta e secondo le linee guida era l'intervallo giusto. Ora essendo un esame molto " disturbante" volevo il Suo parere. Grazie infinite
[#12]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
so bene che è un esame sisturbante ma le linee guida prevedono che dopo i 55 anni di età vada fatta una colonscopia e in assenza di alterazioni vada ripetuta ogni 10 anni.
Quindi si rassegni.
:-)
Si scelga un bravo endoscopista perchè molto del disturbo indotto dipende dall'inesperienza dell'operatore.
Questa volta mi odierà, ma la obiettività deve farla da padrona in Medicina.
Cari saluti e buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#13]
dopo
Utente
No non la odio....Infatti ho già un appuntamento in Ospedale per il 17 Giugno prossimo.....Era solo per sentire il Suo parere.... Grazie e buona domenica. P.S. : Ma che la storia naturale del CCR sia di circa 15 anni e' reale. Basta il disturbo che le arreco è ormai troppo. Grazie
[#14]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
I carcinomi del colon - retto si sviluppano dalla "degenerazione "di alcuni tipi istologici di polipi.
Questo processo può impiegare tempi molto lunghi: quindi si è convenuto di ripeterla ogni 10 anni per eliminare eventuali polipi presenti ed analizzarli o constatarne l'assenza e stare tranquilli.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#15]
dopo
Utente
Gentile Dr. Una domanda: e ' normale un giorno andare 2 volte ed il giorno dopo 1 e non molto ? Grazie e mi scusi ancora e ancora.....
[#16]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si,
è del tutto fisiologico.
Saluti,
dott. Caldarola.
[#17]
dopo
Utente
Lei e velocissimo stavo cambiando il testo x' volevo aggiungere : non è che mangiando frutta e verdura in abbondanza e bevendo 1,5 minimo 2 bustine di psyllium da 4,5 gr sono troppe? Troppe fibre possono fare l'effetto opposto a quello desiderato? Chiedo scusa ancora e la ringrazio sentitamente.
[#18]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
provi a prenderne una.
Può sempre aumentare se non le fa effetto.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#19]
dopo
Utente
Gentilissimo, "oso" disturbarla ancora sapendo di incorrere nei suoi strali. È la mia fobia che mi fa vincere questo rischio. Stamani come sempre sono andato al bagno e le feci erano pochissimo formate. Forse eccedo: ieri ho mangiato molte fibre comprese 2 kiwi e 2 bustine di psyllium (1al mattino 1 al pomeriggio) Lei mi aveva gia' detto i prenderne meno ma sono fobico e dico -< e se domattina non vado?> La prego mi ri-consigli ancora una volta. Le prometto che non La disturbero' oltre su questo argomento. In caso contrario mi banni. Io non ho parole per ringraziarla Lei mi e' molto di aiuto. Grazie
[#20]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Caro Signore,
se lei non va un giorno al bagno non scoppia la guerra nucleare.
Questa sua ossessione di dover evacuare giornalmente è appunto una forma di disturbo ossessivo compulsivo che va curato da uno specialista ad hoc.
Come è un disturbo ossessivo compulsico quello di gurdare se le feci abbiano un aspetto strano, quanto siano abbondanti, quanto siano compatte ecc.
Le ho già detto che se lei fa una dieta ricca di fibre e di frutta mucillaginosa, come i Kiwi, deve ridurre la sose dello Psyllium tutto qua.
Se domani non andasse in bagno ci andrà dopodomani e nella malaugurata idea che abbia una stipsi occasionale, prebderà il farmaco adatto per risolverla.
Diversamente lei vivrà in funzione delle sue feci e, perdoni la schiettezza, questo è un disturbo psichico.
Cari saluti e buona domenica,
Dott. Caldarola.
[#21]
dopo
Utente
Lei dice : " ...vivra' in funzione delle sue feci." Gia' fatto dottore.....la mia vita è sempre stata così. Sono stato anche al Centro di Neuroscienze quando abitavo a Fi e sono stato curato per ossessioni Compulsive. Purtroppo con poco risultato. Comunque grazie
[#22]
dopo
Utente
Gentilissimo per cpmpletare il discorso io nella mia vita dopo aver visto morire mio padre per tumore polmonare da grande fumatore dopo 9 cicli di chemio 30 anni fa. Solo di una cosa ho avuto e ho paura quella maledetta malattia. Mi scusi lo sfogo. Buona giornata e buon 1 maggio
[#23]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si la capisco.
Ma non vedo il nesso con il suo DOC che va curato adeguatamente con i nuovi farmaci di cui lo Psichiatra dispone e che permettono di attenuare o risolvere la compulsione.
Vivere nell'angoscia di non andare un giorno in bagno è il modo migliore per vivere male quando sta bene.
Valuti lei....
Buon Primo maggio anche a lei,
Dott. Caldarola.
[#24]
dopo
Utente
Lei e un gran medico e una splendida persona Buona festa
[#25]
dopo
Utente
Gentile Dr. Essendo un uomo piuttosto testardo in ogni senso ho deciso di accettare il suo consiglio e sono 2 giorni che faccio di tutto per non pensare al materiale di scarto e non lo guardo. Vediamo come va. Tutto merito delle sue parole. ...
[#26]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
S'immagini.
Il merito semmai è suo.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#27]
dopo
Utente
Gentilissimo da un paio di giorni le feci sono troppo poco formate. O mangiomeno verdura o riduco ad 1 le bustine di psyllium. Che faccio? E siccome ho anche dei doloretti e gurguglii in pancia credo che anche il colon irr. Sia attivo. Che pensa? Grazie
[#28]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
riduca le verdure e prenda una sola bustina di Psyllium.
Mi faccia sapere come evolve la situazione.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#29]
dopo
Utente
Si credo che diminuiro soprattutto lo psylliym. Comunque appena dopo la Sua risposta ho sono andato in bagno e mi sono liberato in modo consistente con feci normali. Adesso sto bene. Penso sia L'IBS che mi tormenta ormai da una vita. Il Suo parere?
[#30]
dopo
Utente
Buongiorno Doctor. Una domanda e un suo consiglio io ho sempre avuto periodicamente delle piccole emorroidi border line. Adesso ne ho una come una capocchia di spillo sfuggente al contatto di colore bluastro (detto da mia moglie ). Io uso Ruscoroid ma non mi sembra adatta. E meglio una cortisonica? E poi perche ci mettono un attimo a venire e ci vogliono settimane a sparire? Che poi non spariscono del tutto mai? Grazie ancora e mi perdoni per la mia continua invademza nei Suoi confronti
[#31]
dopo
Utente
Gentile Dr . Caldarola capisco che le sto dando il tormento...ma Lei è cosi gentile che con Lei mi trovo a mio agio. Ecco sarebbe cosi gentile da darmi una risposta sul problema della piccola emorroide che ho posto alcuni giorni fa. Le sarei grato molto. Grazie
[#32]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
non posso fare la valutazione di una lesione anale tramite la descrizione che le ha fatto sua moglie.
Certe cose vanno viste direttamente.
Da come la descrive potrebbere essere un nodulo emorroidario procidente o trombizzato.
Lo lasci stare senza applicare alcuna crema: sia nell'uno che nell'altro caso, anche se ci vorrà tempo, si riassorbirà.
Buona giornata,
Dorr. Caldarola.
[#33]
dopo
Utente
Ok. Quanto tempo di media occorre per il riassorbimento? Tenendo presente che io prendo la cardioaspirina. Il mio medico ls pensa come Lei e mi ha dato Centellase..Lei chene pensa?
[#34]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Centellase serve a nulla.
il tempo è molto varialbile anche più di un mese.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#35]
dopo
Utente
Buongiorno. Nella notte tra sabato e domenica un gelatone mangiato nel momento della digestione i crea vomito per tutta la notte. In tale occasione alle 2 circa vado anche di corpo. Da urlo momento la mia regolarità mattutina è sparita. Ed ora che faccio....lo chiedo a Lei anche se penso che non mi risponderà.....grazie
[#36]
dopo
Utente
Gentile dr Lei deve aiutarmi a risolvere un problema. Il 23 giugno avrei dovuto fare la Colonscopia a 10 anni. Sono stato invitato ad andare al mare con i mie 3 nipotini ( 4 2 anni e uno 1 mese) dalla​ 19 giugno al 3 luglio non c'è possibilità di spostare prima e dopo non hanno ancora il calendario del 2017.....pensi un po'. Alternativa a Settembre la nostra regione fa il Fobt...e proprio a Settembre iniziano da un gruppo di comuni fra cui anche il mio. La mia idea è questa. Di andare al mare fare il Fobt....se tutto ok bene altrimenti la Colonscopia me la fanno loro. Domanda a Lei cambia ualche cosa da Giugno a settembre? È lei cosa pensa.....? Grazie infinite.
[#37]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
Non cambia assolutamente nulla.
Stia pure con i suoi nipotini.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#38]
dopo
Utente
Grazie infinite. Buona domenica
[#39]
dopo
Utente
Ma in caso di necessità Moviocol funziona? È quanto prenderne? È Lei lo consiglia?
[#40]
dopo
Utente
Gentile Dr. Mia moglie stitica da sempre prende a giorni alterni una busta di Movicol da tanto tempo..ma il Movicol a lungo andare può creare problemi? Grazie io
[#41]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il Movicol ha l'indicazione per la stipsi cronica.
Una bustina è anche una dose non eccessiva.
Ritengo che se sua moglie ha regolarizzato il suo alvo in queto modo possa continuare senza problemi di sorta.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#42]
dopo
Utente
Buongiorno.Gentile Dr seguendo il Suo consiglio sto prendento solo lo psyllium. Stamani pero le feci erano veramente marziane. Ieri l'ho preso di prima mattina digiuno. Stamani ho fatto parti di feci marroncino molto chiaro ma che erano in sostanza lo psillyum gelifiicato. Questo non succede sempre anzi di solito le fexi sono ottime. Quindi è una cosa normale o mi devo preoccupare? E se prendessi anch'io una bustina di Movicol? Grazie del Suo prezioso aiuto. P.S. spostata Colonscopia al 13 Settembre. Qui a Fi i tempi sono decenti. Grazie ancora
[#43]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
chiariamo bene un dettaglio: in questo sito lei è ospite e non le è dovuto nulla.
Nè lei si deve permettere di usare i toni che ha usato con l'ottimo collega Bacosi, perchè credo che stia passando un pò i limiti.
Quale indecenza ha sottaciuto al Collega?
Che semplicemente le ha detto la verità: lei è affetto da un grave disturbo ossessivo compulsivo che si concentra sulle feci.
Diversamente non se le starebbe ad esaminare ogni giorno e non avrebbe la fissazione di fare delle colonne fecali quotidiane degne delle di certe sculture della Biennale di Venezia.
Deve curare da uno Psichiatra il suo DOC questo è il problema fondamentale.
Non si dimentichi che io sono referente d'area e referente scientifico di questo sito e posso chiedere allo Staff di bannare il suo IP.
Se ha ha disturbi gastrointestinali reali, vada da un Gastroenterologo non virtuale o almeno dal suo medico curante.
Qui non è dato di prescrivere farmaci, siano pure dei lassativi.
Con ciò la saluto e la invito a ritenere conclusa la mia consulenza.
Buona giornata.
[#44]
dopo
Utente
Chiedo immensamente scusa Lei ed al Suo collega Dr. Bacosi.......nulla non intendevo nulla di particolare.Le chiedo nuovament scusa dr. Bacosa. Quanto a Lei Dr. Caldarola credo che abbia ragione su tutto. Mancano 3 mesi prima di fare la colons. E credo che dovrei cercare di applicare le sue indicazioni durante questo periodo e soprattutto le vacanze per ritrovare una parte del mio equilibrio psichico chi da un po si tempo ho smarrito....Grazie di nuovo