Dieta per ernia iatale

Salve ho scoperto di avere un'ernia iatale e vorrei cercare di capire cosa si può e non si può mangiare io per esempio stamattina ho mangiato uno jogurt con muslei evitare caffè tue il fumo il pomodoro ecc e ho anche la pressione molto bassa vi ringrazio
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
per evitare il reflusso, se c'è, legato all'ernia iatale, si devono evitare specie prima di coricarsi cibi grassi, bevande frizzanti, caffè, sostanze che contengono metixantine come la cioccolata e il the, i pomodori, e altri cibi di cui il gastroenterologo che esegue la gastroscopia di solito fornisce un elenco.
E' utilissimo elevare la testata del letto in posizione antitrendrelenburg ma non è utile dormire con molti cuscini.
Ovviamente in caso di MRGE la terapia farmacologica con IPP e alginato di sodio rimane un presidio irrinunciabile e fondamentale nella terapia.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta no il gastroenterologo quando mi ha fatto la gastro in ospedale non mi ha fornito nulla sulla dieta da seguire mi sono informata io tramite internet.
Si io come cura farmacologica sto prendendo gastroprotettore e gaviscon al bisogno e delle bustine per far salire la pressione
Volevo domandarle alla mattina uno jogurt magro con dei muslei vanno bene?
La ringrazio per la risposta
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Lo yogurt è acido e quindi non è il massimo.
Ma uno yogurt lo può mangiare, perchè diversamente finisce che mi muore di fame!
:-)
Cari saluti,
Dott. Caldarola.