Re: Tosse che non passa da molto tempo (Dr.Caldarola)

Buongiorno Dottori (e in particolare Dott. Caldarola),

Mi scuso se apro un nuovo consulto ma non capisco perché non mi sia più possibile replicare nell'originale, forse poiché è passato troppo: https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-generale/554847-tosse-che-non-passa-da-molto-tempo.html

A distanza di circa due mesi sento il bisogno di scriverle nuovamente per la sua gentilezza ed enorme aiuto ricevuto.
Copioincollo l'ultima replica del consulto.

Buongiorno gentile Dott. Caldarola,

Torno a scriverLe in quanto passato un po di tempo devo dire che ho trovato giovamento da questo farmaco.
Sostanzialmente finito il primo mese di Relvar Ellipta sono tornato dal curante il quale ha preferito eseguire anche un secondo ciclo per un totale di 2 mesi, ora in questa scatoletta mi rimangono ancora 5 spruzzi ad oggi e devo dire che a parte qulche colpo di tosse una volta ogni tanto è praticamente passata-guarita.

Quel che mi sono accorto è questo: questa tosse persistente ormai da 2-3 anni, era insorta dopo una brutta inluenza-raffreddore, che portò a fine malattia a una tosse che tardava a passare e per la quale mi fu prescritto cortisone con aerosol ma che appunto non passò mai del tutto, non so se sia un caso o meno, ma secondo lei una tosse influenzale può persistere per così un lungo periodo (es: irritando mucose o altro)? E soprattutto se originasse da ciò la tosse, avrebbe giovato dell'assunzione di relvar ellipta o no?

Grazie.

Grazie e buona giornata Dottore :-)
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
una tosse unfluenzale non dura per due - tre anni.
Evidentemente lei ha una predisposizione ad una ipereattività della mucosa bronchiale che si è giovata del farmaco di cui parla.
L'importante è che lei, come racconta, sia guarito: i retropensieri servono poco, contano i risultati clinici.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie dottore per la sua squisita chiarezza e gentilezza.
Ha ragione, certe volte quando si è ignoranti in una materia si dicono castronerie e fanni ipotesi assurde, mi scusi :).

Mi diceva: "Evidentemente lei ha una predisposizione ad una ipereattività della mucosa bronchiale che si è giovata del farmaco di cui parla."
Il mio curante al momento voleva sospendere il farmaco e vedere se passato il fenomeno infiammatorio potsse non ricomparire velocemente. Però ha già posto molti dubbi e ha deto che probabilmente tornerà dopo la sospensione.

Attualmente mi chiedevo, ipotizzando come dice lei e anche il mio curate una iperattività della mucosa bronchiale, dovrò prendere a vita un cortisonico? Oppure quel farmaco che mi diceva: "inibitore della sintesi dei Leucotrieni Montelukas" può dare risultati simili di disinfiammazione?

Mille grazie.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Io proverei il Montelukast.
Se funzionasse continuerei con quello.
Ne parli con il curante.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie mi ha risolto ogni dubbio :),

mi piacerebbe porle un'altra domanda:
Ho sempre avuto tosse e questa sensazione, fu l'anamnesi che all'inizio fece propendere l'otorino per reflusso ma pur con i farmaci gaviscon e pantorc non passò la tosse e si passò a competenza allergologica e poi al relvar, e ora pur essendo passata la tosse stizzosa persiste questa sensazione di muco in gola e dover grattare la gola per schiarirla.
quel che noto è che spesso devo deglutire perché mi pare anche di sentire un percolato dal naso sulla gola, ma può dipendere dalla stessa causa che mi scatea questa tosse/irritazione della mucosa o ha altre cause solitamente?

Grazie.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Certo,
un post nasal drip può essere causa persino di crisi asmatiche.
Saluti cordiali,
dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Perfetto, quindi può essere addirittura la causa del problema risolto con relvar.
Ma a questo punto mi chiedo: che origine può avere il post nasal drip? E può essere risolto con farmaci o di solito interventi...

Grazie per i chierimenti.
Cordiali saluti.
[#7]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di solito la causa è batterica o allergica oppure mista e si risolve con adeguata terapia.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie Dottore per la sua enorme disponibilità.

Volevo sottoporle due ultimi argomenti prima di chiudere soddisfatto questo consulto grazie ai suoi preziosi contributi che faranno si di poter chiedere al curante de visu :)

1) Mi diceva che il nasal drip ha certe volte causa batterica, per la diagnosi si usa praticamente tampone e analisi di laboratorio? (Chiedo per curiosità perché non mi è stato fatto in tutto questo iter)
O si usano altri mezzi diagnostici e non il tampone?

2) Purtroppo ho una cisti coccigea infiammata da ieri sera, al PS me l'hanno incisa e il chirurgo generale mi ha prescritto seractil 400 (fino a 2 pastiglie al gg, al bisogno), amoxicillina 1gr ogni 12 ore e pantorc come gastroprotettore pre seractil.
Leggevo che la amoxicilina crea carico epatico, posso assumere tutti questi farmaci in una sola giornata assieme al relvar ellipta (cortisonico e quindi anche esso a carico epatico) o creano problemi e interazioni tra loro/carichi epatici eccessivi ecc?
Chiedo perché ho aimé scordato di dire al chirurgo che assumo relvar ellipta.

Mille grazie.
[#9]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Buongiorno Dottore, mi scuso se riscrivo ma ho notato che la richiesta dati i molti consulti erogati è scesa molto in basso. Volevo chiederle se avesse tempo di rispondere alle due ultime domande dell'ultimo post sopra.

Scusi il disturbo, Mille grazie a Lei e buona giornata :)
[#10]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
scusi ma che cosa fa controlla anche quanti consulti io eroghi?
Non le pare di stare esagerando?
1) se vuole faccia un tampone nasale e faringeo.
2) Cos'è questa storia del carico epatico?
Prenda le medicine che le sono state prescritte.Se non le vuole prendere non le prenda.
E per favore la finisca con questo Relvar Ellipta: se le fa bene lo usi, se non funziona smetta di usarlo. Non stiamo mica parlando di un antiblastico!
Santa Pazienza!
Dott. Caldarola.
[#11]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gentile Dott. Caldarola, grazie per la risposta.

"scusi ma che cosa fa controlla anche quanti consulti io eroghi?"
No Dottore, devo essermi spiegato male e esser stato frainteso. intendevo dire che essendo molti i consulti erogati nel sito il mio era sceso molto in basso nel forum e magari poteva non notarlo più per rispondere. in gergo da forum si dice "up" della discussione (farlo tornare in cima). Ovvimente Lei può erogare quanti consulti vuole e non rispondere al mio o a quello che non vuole rispondere, non volevo dire questo :)

"E per favore la finisca con questo Relvar Ellipta: se le fa bene lo usi, se non funziona smetta di usarlo. Non stiamo mica parlando di un antiblastico!"
Anche qui ho formulato male la domanda mi sa: intendevo dire se le medicine prescritte dal chirurgo fossero compatibili con il relvar. Perché so che alcune volte certi medicinali creano interazioni e alla domanda del chirurgo se assumessi qualcosa risposi no, sbagliando, perché in effetti assumo il suddetto medicinale. In realtà chiedevo perché le sto assumendo tutte con la posologia indicata.

Scusi l'incomprensione..