Pressione bassa aiuto.

Gentili dottori,
Ho 23 anni, esami sempre buone, tutti i test cardiologici nella norma (ecg, ecocolor, test sforzo). Non fumo, non bevo e mangio sano.
Ho un problema. La mia pressione. Mi spiego meglio, ho notato che dal mattino alla sera rimane più o meno costante 95/55 90/50. Il massimo che riesco a rilevare è 110/60. I miei battiti variano da 55 a 72. Ho un continuo senso di stanchezza. Potrebbe essere normale questa pressione? Non è che è troppo bassa e allora il cuore fatica?
Quale potrebbe essere la causa? Specifico che quando me la misurano i medici, forse causa agitazione, non la trpvano mai così bassa ma sempre 110/60.
Vi ringrazio per la disponibilità e lo splendido lavoro che svolgete.
Cordialità.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
signora se lei scrive nel consulto la parola aiuto sbaglia, perchè la sua situazione non richiede un aiuto immediato e così penalizza altri utenti che potrebbero inoltrare un consulto con la richiesta AIUTO perchè stanno avendo un infarto od altro che necessita dell'accesso in P.S.
Queste cose sono accadute e pertanto gliele faccio presenti.
Lei soffre di ipotensione arteriosa costituzionale: il suo cuore non solo NON si affatica ma le statistiche dicono che le persone come lei vivono di più.
Purtroppo non ci sono terapie valide di tipo farmacologico: l'unica terapia è mangiare un pò più salato e bere almeno 2 litri di acqua nella giornata, anche 2,5 litri quando di estate fa molto caldo, per espandere la volemia e mantenere la pressione arteriosa su valori accettabili.
In conclusione non corre alcun rischio.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Dottore non ci ho proprio pensato, ha ragione mi spiace davvero molto. Lungi da me paragonare la mia problematica con quelle ben.più gravi da lei elencate. È solo che sento sempre questa stanchezza.
Comunque la ringrazio per la cortesia e la precisione della risposta, come sempre lei fa su questo sito.
Le auguro una buona serata. Perdoni ancora se sono risultato egoista.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Tutto risolto.
Passi una buona serata,