Decadron o bentelan

Salve dottore,
Mia figlia il mese scorso, a cinque mesi, è stata ricoverata per bronchiolite. Da allora, dopo le cure, è stata bene. Ora, a distanza di circa un mese e mezzo, ha di nuovo tosse abbaiante con raffreddore. La dottoressa mi ha detto di fare puff di ventolin più decadron. Con chiunque parli però mi dice che per la bronchiolite è più efficace il bentelan. Lei cosa ne pensa?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il Desametasone, il Decadron O Soldesam (quest'ultimo dispensato dal SSN) , è un cortisonico molto potente a lunga durata di azione con spiccata azione antiedemigena per la quale viene molto usato in Neurologia ed in Neurochirurgia.
Per quanto mi riguarda il Bentelan, Betametasone, può essere vantaggiosamente usato a dosi proprorzionali al peso e all'età del bambino per via orale associato ad un broncodilatore come il Salbutamolo, assicurandosi che il bambino inali la dose: il miglior metodo è dunque usare uno spaziatore che permette al babino di respirare normalmente e di inspirare la maggior parte della dose del puff che altrimenti non arriverebbe neppure ai grossi bronchi.
I bambini e spesso gli adulti non sono in grado di coordinare adeguatamente lo spruzzo con l'inspiraziome, e il famaco precipita in bocca e nelle prime vie aeree.
Ma queste cose avrebbe dovuto dirgliele la sua pediatra...
Se no che pediatra è?
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Si si, infatti oltre al decadron devo fare anche due puff di ventolin, come le ho già scritto precedentemente, la domanda è: secondo lei quale dei due cortisonici e più indicato?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Il Bentelan.
Ma ha percepito il discorso sul distanziatore?
Parliamo di una bimba di 5 mesi: crede davvero che sappia inalare il puff?
http://www.cybermedica.it/cyb/ecm/corsi/distanziatori/contesto.html
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
La pediatra mi ha spiegato in questo modo: effettuare il primo puff, tenendo il distanziatore vicino al viso il più fermo possibile e contare fino a 10, dopodiché fare il secondo puff e contare nuovamente fino a 10. Va bene?
[#5]
dopo
Utente
La pediatra mi ha spiegato in questo modo: effettuare il primo puff, tenendo il distanziatore vicino al viso il più fermo possibile e contare fino a 10, dopodiché fare il secondo puff e contare nuovamente fino a 10. Va bene? Ovviamente per lei uso la mascherina.
[#6]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Va benissimo!
Saluti cordiali,
Dott.Caldarola.