Sensazione di strangolamento o Nodo alla gola

Salve ,mi chiamo Daniele,ho 20 anni ,sono ormai 2 mesi che ho una sensazione di soffocamento probabilmente "nodo alla gola" .
Fumo da 3 anni e ho notato che con l'aumentare delle sigarette aumenta provvisoriamente,fumo in media 12 sigarette al giorno.
Dopo qualche ricerca ed aver constatato che non ho attualmente problemi psicologici come l'ansia e depressione ho pensato che il problema possa essere un altro.
Circa 4 mesi fa ho avuto una carie ancora non curata .
Esiste qualcosa per eliminare questa sensazione? Se si da chi devo andare?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto

[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
smetta di fumare.
Buona sera,
Dott. Caldarola.