Difficoltà a respirare

Salve dottori. Volevo un vostro parere.. Talvolta mi capita improvvisamente di incominciare ad avere il respiro affannoso , mi manca l'aria e incomincio ad agitarmi, sono colta da debolezza, e sento come se quando il cuore batta mi "raschi"(non so come spiegare). Tutti mi dicono che sono attacchi di ansia.. È possibile che l'ansia provochi una vera e propria "fame d'aria"? Durano circa 10-15 minuti. Grazie della risposta.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
è possibile che l'ansia provochi "fame di aria" ed è un sintomo molto comune.
Non riesco a comprendere in che senso avverta il cuore che le raschia....
Tuttavia questo è un consulto telematico con molti limiti, per cui si faccia vedere dal curante e soprattutto auscultare perchè la fame d'aria che descrive potrebbe anche essere collegata a piccole crisi asmatiche che un buon orecchio riesce a diagnosticare.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore. Sono anche molto raffreddata . Quindi non è nulla di preoccupante o di grave ?Penso sempre al peggio.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non deve pensare al peggio.
Si parte sempre da diagnosi non catastrofiche e al peggio si arriva se vi sono gli estremi per considerarlo.
In lei non vi è nulla che faccia pensare al peggio.
Si tranquillizzi.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, è solo molto fastidioso e pensandoci aumenta, ecco perché credo sia l'ansia. Grazie sempre, arrivederci.