EllaOne e rischio gravidanza

Gentili Dottori,

Sono nell'ansia più totale. Nella notte fra il 3 e il 4 Aprile ho avuto un rapporto protetto con la mia ragazza. Abbiamo praticato del sesso vaginale senza eiaculazione e poi abbiamo provato (prima volta) del sesso anale, senza però riuscirci, nel senso che la penetrazione anale non c'è stata o se c'è stata è stata davvero minima.
Ho infine eiaculato, con preservativo e masturbandomi, sul suo ano.
Appena prima dell'eiaculazione ho notato che sul suo ano c'era del liquido, inizialmente ho pensato potesse essere la lubrificazione esterna del preservativo, ma poi mi sono insospettito e ho fatto la prova dell'acqua col preservativo una volta concluso il rapporto.
Se riempito completamente, c'erano delle perdite da 3 minuscoli buchetti, invisibili ad occhio nudo, sulla parte che ricopre normalmente il glande. Se schiacciato, i buchetti diventavano zampillanti. Se il quantitavo di acqua diminuiva, cioè che riempivo metà o meno del preservativo, e senza schiacciare, la perdita non c'era.
Non sapendo cosa fare, la mattina seguente (dopo 8h) la mia ragazza ha assunto EllaOne. Il problema è che mi ha poi detto che dopo il rapporto e la mattina successiva (cioè quella in cui ha preso EllaOne) aveva del muco che poteva essere l'ovulazione (ultimo ciclo 22 o 23 Marzo, non ricorda).
EllaOne in queste condizioni riesce ad evitare una gravidanza indesiderata? O ormai era troppo tardi per spostare l'ovulazione? Esiste un effetto antiannidamento? Quanto è a rischio, al di là della pillola, il rapporto avuto alla luce delle tre micro-lesioni del preservativo?
La mia ragazza ha ormai qualche giorno di ritardo delle mestruazioni, a meno che non si consideri che EllaOne sia riuscita a spostarla.
Le farò fare un test nei prossimi giorni, ma, intanto, chiedo a Voi, sperando di poter essere tranquillizzato almeno in parte.
Sinceramente, non ci dormo la notte.
Un ringraziamento di cuore.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
il suo rapporto sembrerebbe, da come lo descrive, inefficace al concepimento. O comunque configura un rischio molto basso.
Ellaone ha il solo compito di inibire il picco di LH che induce l'ovulazione: nessuna azione anti annidamento.
In ogni caso essendo passati molti giorni, faccia un test di gravidanza con la sua ragazza, di quelli che si comprano in farmacia, domani mattina con le prime urine: se risultasse negativo stia pur certo che non avete concepito.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
E se il muco fosse stato di tipo ovulatorio (non ne ha la certezza, ma neppure c'è stata la percezione di una ovulazione posticipata nei giorni a venire) immagino che il picco di LH fosse stato già raggiunto e quindi EllaOne inutile. Dico bene? O il farmaco era ancora in tempo ad inibire il picco e posticiparlo?
Mi spiego: non so mettere in ordine cronologico il muco ovulatorio e il picco di LH. Chi viene prima? O sono simultanei?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Non si puo stabilire dalla filanza del muco se l'ovulazione è avvenuta o è prossima.
Scusi ma lei e la sua ragazza avete l'immediata possibilità di sapere se avete concepito o meno: a che serve stare a fare dietrologie.
Fate il test: anche perchè se improbabilmente ci fosse stato un concepimento non è che evitando il test si risolve alcun problema.
Suvvia. Mi faccia sapere se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Va bene qualsiasi test preso in farmacia dato il lasso di tempo intercorso dal rapporto? (La notte fra il 3 e il 4 Aprile)
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Qualunque test va bene.
Saluti cari.
Dott. Caldarola.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio. Le farò sapere
[#7]
dopo
Utente
La mia ragazza ha, da oggi, delle perdite bianche che mai, dice, aveva avuto.
Potrebbero essere conseguenza della pillola EllaOne o di una gravidanza?
Faremo il test prima possibile.
[#8]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
le farmacie sono ancora aperte.
Vada a comprare un test di gravidanza e lo faccia domani mattina.
Lacerarsi nel dubbio non serve a niente.
Faccia sapere se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#9]
dopo
Utente
ClearBlue Digital ci ha dato esito "Non Incinta".
Il test lo abbiamo fatto ora, la mia ragazza non urinava da qualche ora.
Oggi è il primo/secondo giorno di ritardo (considerando 30 giorni di ciclo, di solito il suo è così) e siamo a 18-19 giorni dal rapporto a rischio.
Crede che il test fatto sia affidabile, anche se non sulla prima urina del mattino?
[#10]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Si stia Tranquillo!
La sua ragazza non è in attesa.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#11]
dopo
Utente
Le riscrivo per aggiornarla. Poche ore dopo il test di ieri sera la mia ragazza ha avuto delle perdite ematiche (abbastanza scure, tendenti al marrone) miste a muco biancastro. Questa mattina nulla.
Ho letto che potrebbero essere delle perdite da impianto. È possibile che lo siano e che il test sia stato fatto troppo preocemente per positivizzarsi?
[#12]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Scusi e che cosa sarebbero le perdite da impianto?
Al limite la sua ragazza sta avendo un aborto.
Un test fatto a 20 gg dal presunto concepimento non può risultare negativo a meno che l'impianto non sia avvenuto e qundi non ci sia produzione di beta HCG che vengono rivelate dal test.
Andate ad un P.S. ginecologico.
Saluti,
Dott. Caldarola.