Colesterolo alto: quale specialista?

Gentili dottori,a novembre 2016 il valore del mio colesterolo totale era 240,ora ad aprile 2017 270, ho valori altissimi anche dei trigliceridi.

Vorrei andare da uno specialista per capire se devo iniziare una terapia con statina.

Premetto che gia' nel 2015 avevo questo problema,con una dieta persi 20 kg ma il colesterolo totale si assestava intorno ai 190, che e' nei limiti della norma, pero' anche con la dieta si era ai limiti alti.

Non riesco pero' a capire qual e' lo specialista che prescrive le terapie a base di statine:
il cardiologo? l'endocrinologo? l'internista? a quale branca ci si deve rivolgere in questi casi?

Grazie

[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
qualunque medico che conosca le dislipidemie può prescrivere le statine o i fibrati.
Il cardiologo, l'internista, il curante, l'endocrinologo.
Se la sua dieta è corretta, lei si muove a sufficienza e il suo peso è normale, è probabilmente portatore di una dislipidemia mista poligenica.
La classificazione di Fredrickson non è possibile effettuarla perchè mancano dati fondamentali.
Certo che essendo giovane ma non più un ragazzino, il trattamento con statina deve essere considerato per la prevenzione a lungo termine della patologia ateromasica.
Se i trigliceridi non calano, nonostante una dieta congrua e una passeggiata di almeno un'ora al giorno a passo svelto e sono davvero molto alti si deve prendere in considerazione l'associazione di un Fibrato alla Statina, che non è una bestemmia terapeutica.
Si ricordi che oltre i 700 mg/dl di trigliceridi c'è il rischio concreto di pancreatite acuta.
Ne parli con il curante oppure vada da un BRAVO cardiologo.
Non sono necessari Professoroni che si autoreferenziano e poi dicono e scrivono emormi fesserie delle quali si dovrebbero solo vergognare.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buongioro dottore,in effetti parlando con il curante siamo arrivati alla conclusione che:
non ho un regime alimentare sano e non mi muovo per niente,sto quasi tutto il giorno seduto e abbondo con alimenti grassi ,fritti ecc.

quindi ho deciso di rivolgermi ad un dietologo per una dieta e successivamente se dovesse ancora alto andro' in ambulatorio dislipidemie

grazie