Difficoltà defecazione

Buongiorno,

Da due giorni ho una difficoltà improvvisa nella defecazione. Ho uno stimolo abbastanza persistente di defecare, ma poi non riesco ad evacuare quasi nulla. Per lo sforzo credo che si siano formate delle emorroidi interne (di cui ho sofferto anche in passato) e mi procurano un fastidioso dolore.

Nel tentativo di sbloccare la situazione ho preso un lassativo, ma non è servito praticamente a nulla se non ad aumentare lo stimolo di defecare.

Sto pensando di assumere una soluzione per la preparazione dell'intestino per la colonscopia per facilitare l'evacuazione. Può avere delle controindicazioni?
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
è probabile che lei abbia un fecaloma, specie se è andato già incontro a questa sintomatologia in passato.
Prima di prendere la soluzione di Macrogol è bene che qualcuno verifichi nel retto la presenza di un tappo fecale: poi può procedere all'assunzione.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Como posso verificare la presenza di un tappo fecale (anche se lo escluderei perché sono riuscito ad espellere piccole quantità di feci)? Un clistere potrebbe aiutare in questo caso?
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Deve rivolgersi a qualcuno che le inserisca un dito guantato nel retto. Eventualmente anche la Guardia medica o il P.S.
Il fatto che abbia fatto piccole quantità di feci non significa nulla: nè è consigliabile bere 1 litro si lozione di macrogol se la causa dell'ostruzione dovesse essere altra.
Lei è tendenzialmente stitico o aveva un alvo normale fino a due - tre gg orsono?
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
No, tendenzialmente non sono stitico. Sto facendo dei clisteri che sembrano aver avuto (almeno parziale) effetto.

Inoltre sto cercando di bere il più possibile e sto prendendo dei fermenti lattici in capsule per aiutare l'intestino.

Se non migliora domani, lunedì mi rivolgo ad un medico come da lei consigliato.

Grazie.