Dolore sterno

Salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni ed è da circa 1 anno che soffro di dolore/senso di oppressione allo sterno, il dolore si manifesta solo in base ad alcuni movimenti che io faccio(come ad esempio quando mi abbasso/piego/oppure quando alzo un peso). ho praticato bodybuilding per 2 anni ma adesso è 1 anno che non vado più a causa del dolore e per non peggiorare la cosa. Ho fatto un ecografia sullo sterno ma non è apparso nulla di strano.
Ultimamente però mi sento come un nodo alla gola, potrebbe trattarsi di una cosa collegata al dolore sternale oppure è frutto solo della mia ipocondria ? Ho letto su internet che potrebbe trattarsi anche di ernia iatale o esofagite, è possibile alla mia età? Grazie mille per il vostro aiuto
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Caro Signore,
le diagnosi non si fanno leggendo su Internet.
Si lascia che le facciano dei medici con delle visite accurate.
Una ecografia dello sterno, che è un osso, è un esame del tutto inutile nè si capisce che cosa avrebbe dovuto dimostare.
In quanto alle cause del suo dolore, potrebbe trattarsi di problemi alle articolazioni tra le coste e lo sterno, di una postura scorretta, di altre cause banali che deve portare all'attenzione di un Fisiatra o di un Ortopedico.
Il reflusso gastro esofageo e l'ernia iatale non hanno età: ma anche in questo caso prima di sottoporsi all'esame dirimente, la gastroscopia, è necessario che il suo curante valuti con la semeoitica clinica e con una raccolta anamnestica se sia il caso o meno di eseguirla.
Del resto per fare questo lo paghiamo 7000 EUR al mese: è bene che se li sudi come tutti i lavoratori degni di questo nome.
Cordiali saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Caro dottore, ho effettuato precedentemente una ecografia sullo sterno per sospetta costocondrite...ieri ho effettuato una RX torace per escludere patologie più preoccupanti, comunque parlando con il dottore farò una visita dal gastroenterologo per saperne di più
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
va bene.
Buona serata,
Dott. Caldarola.