Esami sangue

Buongiorno,dalle ultime analisi fatte(pre ricovero per artroscopia spalla)sono emersi glob bianchi a 18000 e neutrofili alterati (Non so di quanto che le analisi le hanno trattenute in ospedale.l anestesista mi ha parlato infatti di leucocitosi neutrofil a.In attesa di ulteriori accertamenti, considerando che la pcr è nella norma,potrei stare tranquilla?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
sarebbe interessante sapere perchè ha fatto l'artoscopia e se c'era una infezione in atto che è stata curata.
Ovviamente 18.000 bianchi sono una cifra che merita attenzione e necessita di follow up: per cui tra 10 gg ripeta l'emocromo e se il valore dei Globuli Bianchi non tenda a scendere è senz'altro necessario indagare le cause.
Se vorrà mi faccia sapere.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Buongiorno,
Innanzitutto la ringrazio per l attenzione.
L artroscopia,alla quale dovrei essere sottoposta venerdì (Se mi danno l ok per intervento),è per una rottura completa del sovraspinato,con tendinite del capolungo,edema nella sua guaina e borsite essudativa..
Ho avuto negli ultimi anni i gl bianchi sempre sui 12-14000,Ma essendo fumatrice e con valori ves e pcr nella norma ,il medico non ha mai ritenuto di dover approfondire.
Il giorno stesso in cui ho effettuato il prelievo mi è arrivato il ciclo e nel mese precedente ho preso diversi farmaci (medrol,Algix,contramal).Inoltre,ho effettuato due infiltrazioni alla spalla!
Inutile sottolineare la preoccupazione, sia per questi valori che per l eventuale intervento.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Buongiorno,
dei farmaci che ha preso solo il Medrol può accentuare una leucocitosi neutrofila.
Ma mi pare che lei abbia la tendenza ad avere una leucocitosi neutrofila in ogni caso da alcuni anni.
Sul fumo stendo un velo pietoso perchè lei scientemente pone a repentaglio la sua salute, rischiando tumori, infarto e ictus.
Ma è adulta e può fare come vuole.
La PCR normale è un parametro non rassicurante in caso di leucocitosi neutrofia perchè segnala che non vi sono infiammazioni a sostenerla.
Il mio consiglio è di andare a visita ematologica per cercare di capire se si tratti di una leucocitosi neutrofila secondaria o di una mileoproliferazione clonale della linea granulocitaria.
In tal caso prima si interviene con i nuovi farmaci "intelligenti" più alta è la possibilità di remissione completa di lunga durata.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
La ringrazio ancora.
Secondo lei,trattandosi di un intervento di elezione,questo quadro potrebbe ad oggi essere incompatibile con l artroscopia.
Cordiali saluti.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Non vi è incompatibilità con l'artroscopia.
Vi è necessità di capire perchè lei da qualche hanno, come mi pare di aver capito, è affetta da leucocitosi neurtofila.
Saluti Cordiali,
Dott. Caldarola.