Placche tonsille

Buongiorno gentili Dottori, vorrei esporvi il mio problema. Una settimana fa accusavo un fastidioso mal di gola, e sono andato in guardia medica per mancanza del mio medico curante. Il dottore di turno mi ha visitato e ha visto che avevo le tonsille abbastanza gonfie (sempre sofferto) la gola arrossata e 2 placche in ciascuna tonsilla. Mi ha prescritto bentelan una la mattina e una la sera associato anche a macladin ogni 12 ore. Finita la cura non avevo piu mal di gola, ma oggi ho notato che ancora ce del bianco sulla tonsilla. Secondo lei come mai non è andata via? Cosa dovrei fare?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signore,
potrebbe essere un tonsillolita presente in una cripta tonsillare.
Occorerebbe valutarla direttamente.
Resto sempre esterefatto dalla facilità con cui alcuni colleghi usano inappropriatamente il cortisone, quasi fossero caramelline. Per fatti flogistici banali.
Ma tant'è.
saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Ma potrebbe essere streptococco dottore? Secondo lei devo fare tampone ?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Faccia pure un tampone ma lasci passare almeno 7-8 gg dal termine della terapia antibiotica.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Il tampone lo faccio domani, ma anche se prendo antidolorifici devo far passare 7 8 gg oppure solo con antbiotici?
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
solo se prende antibiotici.
Saluti,
Dott. Caldarola