ipifisi

buonasera
chiedo gentilmente una chiarimento su una RM fatta all encefalo poichè da quando sono piccola soffro di cefale adesso ho 29 anni e a causa di alcuni attacchi più frequenti questo mese ho deciso di effettueare la RM
risulta per fortuna tutto nella norma solo una cosa non riesco a capire cosa possa essere
"ipitifi modicamente aumentata di volume ( D max 9mm circa)
devo preoccuparmi ? riguarda la formazione di qualcosa di brutto?
grazie per l'attenzione
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
salve,
una epifisi di 9 mm è davvero voler cercare il pelo nell'uovo.
Il diametro accettabile dell'epifisi è di 8mm.
Ovviamente dovrei guardare il CD per verificare se vi sono dislocazioni o compressioni delle struttture adiacenti: ciò mi è chiaramente inibito.
Ma se non sono state segnalate è verisimile che non ci sono.
Porti la RM dal suo neurologo che potrà visionarla e darle un parere più concreto.
Ha disturbi del ritmo sonno -veglia?
E' ovvio che tra 6 mesi sarà opportuno ripetere la RM magari con un magnete da tre Tesla e acquisizione di sequenze dedicate alla ghiandola pineale, prima e dopo mdc.
Ne parli con il collega neurologo.
cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Dott. la ringrazio per la tempestiva risposta non essendo un medico non avendo conoscenze l'unica cosa riscontrata nella RM è stata questa non capivo, il ritmo sonno - veglia è regolare solo in alcuni periodi di stress come questo capita di svegliarmi una volta durante la notte..
grazie mille ancora per il suo chiarimento
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Buon fine settimana.
Dott. Caldarola.