Fibrinogeno

Buona sera questa mattina ho ritirato le analisi e mi ritrovo con il fibrinogeno a 445 (200-400) e omocisteina a 13 le analisi del fibrinogeno le avevo fatte anche in precedenza con valori nella norma l'ultime fatte il 10 febbraio 2017 era 322 . Assumo i seguenti farmaci teraxsans 10/2.5 e cardicor 2.5 da circa due mesi prima assumeva prelectal 5/1,5 come mai è potuto aumentare tanto dalle analisi di oggi azotemia 29 (17-43) acido urico 8.4 (3.5-7.2)
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la terapia antiipertensiva con un IACE come il Perindopril associato a un diuretico come l'indapamide, se non è accompagnata dall'assunzione di almeno 2 litri di acqua nella giornata, può fare aumentare azotemia, Uricemia, fa affaticare i reni rende il sangue più "spesso" e quindi meno fluido.
Perciò beva molto ogni giorno e poi ricontrolli i valori alterati.
L'indapamide (brevetto scaduto della Servier) è analoga a un tiazidico e il battage publicitario dell'epoca che fosse un vasodilatatore a 2.5mg senza sostanziale azione diuretica era appunto una fesseria contenuta nel bugiardino.
In quanto al fibrinogeno è un indice di flogosi: se è raffreddata o ha una infiammazione aumenta.
Lo ridosi tra una settimana: se non dovesse tornare a norma non sarebbe inutile un pannello per verificare una diatesi trombofilica, specie se ci sono casi in famiglia.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
P.S. la pubblicità era: Natrilix: the first Indapamide in the world!
Suggestivo.......per i medici che abboccavano all'amo.
[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua rapida risposta in famiglia nessuno ha mai avuto problemi di trombosi grazie ps grazie dell'informazione del diuretico il mio medico di base mi dice che è un diuretico neutro non so cosa significa
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ah guardi, un diuretico neutro non lo conosco: è la prima volta che sento una definizione tanto demenziale.
Forse si confonde con un bagnoschiuma....
Ripeta il fibrinogeno tra 7 - 10 gg.
Buona serata,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta in famiglia nessuno ha mai avuto problemi di trombosi. Il mio medico di base in merito al diuretico mi dice che è un diuretico neutro non so cosa significabuona serata
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Ah guardi, un diuretico neutro non lo conosco: è la prima volta che sento una definizione tanto demenziale.
Forse si confonde con un bagnoschiuma....
Ripeta il fibrinogeno tra 7 - 10 gg.
Buona serata,
Dott. Caldarola.