Paracetamolo - corretto dosaggio in relazione al peso corporeo

Ho mal di gola, con annesso raffreddore, febbre (temperatura massima 38.2, scesa da sola), un po' di tosse, un po' di nausea.
Secondo chi mi ha visitato, sembrerebbe un fattore virale.
Mi è stato consigliato di assumere 3 tachipirine da 1000 mg al giorno per quattro giorni.
Tuttavia, il mio peso corporeo è molto basso (non a causa dell'attuale malanno): infatti sono 47 kg x 1.72.
Quindi, molto semplicemente mi chiedo: ma non è una dose leggermente eccessiva?
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
non è necessario che lei prenda 3 cpr Tachipirina/die: ne faccia uso solo quando necessario.
Anche perchè la Tachipirina oltre ad abbassare la febbre e alleviare il malessere non ha attività antiinfiammatoria.
Dato il suo peso può ridurre il dosaggio anche a 500 mg per volta, eventualmente aumentandolo a 1000mg se non facesse effetto.
Ne parli con il curante,
Cari saluti,
Dott. Caldarola.