Esami del sangue bambina 7 anni chiarimenti

buongiorno, mia figlia di 7 anni ha effettuato gli esami del sangue in seguito ad episodi di "mal di pancia" non eccessivi ma prolungati(un paio di mesi che lamenta il dolore ogni tanto).
La pediatra voleva escludere celiachia o qualsiasi altra infiammazione. I valori sono tutti nella norma, compreso Gli anticorpi iga anti-transglutaminasi (0,1 - negativo), tranne i seguenti:
- eosinofili un po' elevati (valore 0,60)
- Immunoglobuline IGA lievemente basse (valore 0,30).
La dottoressa dice che non è il caso di fare ulteriori accertamenti per il momento, la mia perplessità riguarda la possibilità ddi un falso negativo associato al valore un po' elevato degli eosinofili...
Volevo chiedere un parere, grazie
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
che valori sono nella norma?
E che esami ha fatto sua figlia?
Se io non ho contezza degli esami eseguiti non posso darle nessun parere. Anche perchè sa bene che i test sierologici per la celiachia vanno inquadrati in un complesso clinico ed ematochimico di ampio respiro.
Se ha voglia mi ricopi tutti gli esami che ha fatto, compreso l'emocromo completo, e non si dimentichi di apporre vicino i valori di riferimento che cambiano da un laboratorio all'altro.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
globuli bianchi 7.15 (4,50-14,50)
globuli rossi 4.85 (3.90-5.20)
emoglobina 13.1 (11.1-14.7)
ematocrito 37.5 (32.0- 43.0)
mcv 77.3 (75.0-90.0)
mchc 34.9 (32.0-36.0)
rdw cv 13.0 (11.5-14-5)
rdw sd 36.1 (39.0-48.00) *
piastrine 352 (140-400)
neutrofili 3.16 (1.50-8.00)
linfociti 2,96 (1.50-5.00)
monociti 0.37 (0.10-1.30)
eosinofili 0.61 (0.00-0.50) *
basofili 0.05 (0.00-0.20)
immunoglobuline iga 0.30 (0.34-3.05) *
ves 2 (<20)
anticorpi anti transglutaminasi Iga 0.1 (NEGATIVO <7)
CORDIALI SALUTI
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
a mio personale avviso sua figlia ha degli esami privi di ogni criticità.
Pertanto si può tranquillizzare, tenendo sempre ben presente che questo consulto telematico non sostituisce la visita dal pediatra.
Le ricordo infine che la diagnosi certa di celiachia resta una diagnosi istologica su frustuli di duodeno prelevati in corso di gastroscopia.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la disponibilità dimostrata.

cordiali saluti.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
Cordialità.
Dott. Caldarola.