Esami del sangue coniugi per sospetta microcitemia

Buonasera, io e mia moglie stiamo cercando di avere un figlio, ci sono stati prescritti esami del sangue per eventuale Microcitemia, questi i risultati principali :

Mia moglie :

Ematocrito : 40,4 (rif. 37-47)
MCV : 76,1 (rif. 80-95)
MCH : 25,4 (rif. 27-32)

Questi i miei :

Ematocrito : 38,6 (rif. 40-52)
MCV : 83,7 (rif. 80-95)
MCH : 28,4 (rif. 27-32)

Quindi per mia moglie ematocrito ok e MCV e MCH bassi, io invece ematocrito basso e MCV e MCH ok, possono esserci quindi problemi per un eventuale figlio ? Talassemia ?

Inoltre vedo due valori, nei miei esami, che mi preoccupano :

S-Ferro : 51 (rif. 59-158)

ma soprattutto :

S-Ferritina : 551 (rif. 30-400)

Possono esserci problemi ? Grazie.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
gli esami che ha fatto lei, mi riferisco alla ferritina elevata, possono essere indice di un sovraccarico di ferro con la dieta ( se mangiasse molta carne per esempio o carne e legumi o gustasse il vino rosso) o di sofferenza epatica di varia origine. Se l'abbia esclusa lei non lo dice. Mancano inoltre la Transferrina , la TIBC da cui ricavare l'indice di saturazione della transferrina medesima.
Resta tra le ipotesi quella della possibile emocromatosi, che in genere alle nostre latitudini è la meno aggressiva (la forma HFE correlata di tipo 1 legata alla presenza di una mutazione in omozigosi di tipo C282Y).
La diagnosi deve essere presa in considerazione ove la ferritinemia elevata non trovi spiegazioni e la diagnosi deve essere affidata al Genetista e all'Ematologo.
In quanto alla possibilità di sua moglie di avere unaThalassemia Minor, è bene che entrambi eseguiate una banale elettroforesi dell'Emoglobina: un esame di sangue, alla portata di qualunque laboratorio attrezzato e l'unico in grado di dare una risposta certa.
Mi faccia sapere se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, questi gli altri valori :

Transferrina : 2,59 (rif. 2,00-3,60)
% saturazione Transferrina : 14% (rif. 15-55)

Mangio abbastanza carne, spesso rossa al sangue (qualche volta proprio cruda...) , abbastanza legumi e accompagnati a questi, si, vino rosso.
Bevo normalmente birra e caffe'.

Ma perche' ferritina molto alta e ferro basso ? forse non trasformo il mio deposito (ferritina) in ferro ? Carenza di vitamina C ?

per quanto riguarda la Thalassemia, avendo io valori normali di MCV e MCH, devo comunque preoccuparmi ?

Grazie ancora.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
forse si dovrebbe preoccupare di sua moglie che ha un MCV, un MCH e un HCT estremamente bassi.
E' importante che anche lei faccia il pattern del ferro e, ripeto, che entrambi facciate l'Elettroforesi dell'emoglobina.
Non capisco dove sia il problema.
In quanto alla sua ferritina: l'organismo è intelligente; preleva il minimo indispensabile dal ferro di deposito, come può vedere la saturazione della tranferrina è bassa, e mantiene la sideremia entro i limiti.
Piuttosto smetta di abusare di carni, di legumi e di vini e dopo due mesi ricontrolli il suo pattern del ferro.
Se vorrà favorirmi per intero l'emocromo di sua moglie gliene sarò molto grato.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.