Alimenti / odore benzina

Buongiorno, spero di aver richiesto il consulto nella sezione adatta. Volevo chiedervi un parere per cortesia: in mattinata mia suocera è andata con i bimbi al parco e al ritorno hanno preso l' autobus come d' abitudine. Mi ha detto che sul mezzo c' era ovunque un forte odore di benzina (non capiva bene da dove provenisse) nonostante ci fosse un finestrino leggermente aperto. Il tragitto è durato circa 35 minuti e mia suocera aveva con se' anche la spesa appena fatta, nel classico sacchetto di plastica. Volevo chiedervi se l' aver respirato per tutto quel tempo l' odore di benzina può causare problemi ai bambini e a lei (vista l' età) e se può consumare tranquillamente gli alimenti acquistati. I bambini sembrano stare bene, lei accusa una lieve sonnolenza ma non saprei dire se è dovuta all' inalazione o alla preoccupazione.
I bambini poi potranno fare la doccia e cambiare gli abiti solo stasera, è un problema oppure posso stare tranquilla?
Grazie in anticipo. Cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Signora,
nessuno è mai morto per un pò di odore di benzina.
Ci sarebbe un'ecatombe dei poveri benzinai.
Una inalazione occasionale non comporta alcun rischio.
Perciò si tranquillizzi sullo stato di salute dei suoi pargoli e della loro nonna e non abbia fretta di strigliarli sotto la doccia.
E' ovvio che la spesa fatta può essere consumata.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
La ringrazio Dottore, riferirò anche alla nonna :-)
Le auguro una buona serata, cari saluti anche a lei.