Febbricola persistente

Buonasera
sono un ragazzo di quasi 22 anni e da un po' di tempo (non so dire esattamente da quanto, ma di sicuro da più di qualche settimana) riscontro un rialzo della temperatura al di sopra dei 37°C nelle ore pomeridiane. Quando mi sveglio la mattina la mia temperatura corporea si aggira intorno ai 36,5°C per poi arrivare al picco massimo di 37,2 o 37,4°C (mai di più) nel secondo pomeriggio e scendere nuovamente sotto i 36,8°C nel corso della serata. È una condizione che non mi dà altri sintomi, eccezion fatta per una lieve stanchezza accompagnata ad un mal di testa molto blando – quasi impercettibile – che coinvolge la regione frontale e che, comunque, non si manifesta tutti i giorni.
Non ho cali d'appetito (anzi!) né perdita di peso né altri segni importanti.
So che dovrei farmi visitare dal mio medico, ma sono uno studente fuori sede e torno raramente a casa, così – in attesa della fine della sessione di esami – mi rivolgo a voi nella speranza di ottenere una qualche rassicurazione.

Cordialmente
Leonardo
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
mi pare che lei descriva il ritmo circadiano della temperatura, che mostra una "impennata" nel pomeriggio per poi tornare ai valori basali la sera e raggiungere il minimo durante la notte.
Mi pare dunque che lei non sia affetto da alcuna patologia somatica ma dall'ossessione per la temperatura.
Se sta bene, non ha sintomi, tranne una lieve cefalea, non ha cali di appetito non capisco perchè stia con il termometro sotto l'ascella a valutarsi la "febbre".
Quando tornerà in sede, se proprio si è insinuato il tarlo di essere malato, vada dal suo curante e si faccia fare una routine ematochimica con particolare attenzione agli indici di infiammazione, preceduta ovviamente da una valutazione clinica.
Per il momento studi, mangi e quando ha tempo esca e si diverta con gli amici piuttosto che starsene a casa con il termometro sotto il braccio.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.
Innanzitutto La ringrazio per la celere risposta. Tuttavia non sono ancora tranquillo perché, da una misurazione mattutina effettuata a un'ora dal risveglio, dopo colazione e preparativi vari prima di uscire di casa per andare a lezione, la temperatura si attesta già a 37,0°C, sebbene tre quarti d'ora prima, da una misurazione effettuata da appena sveglio, risultassero 36,5°C. Da ora fino a fine giornata avrò probabilmente oscillazioni di 0,3°C al massimo. È normale?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
si è normale.Si tranquillizzi.
Buona giornata,
Dott. Caldarola.
[#4]
dopo
Utente
Molte grazie. Mi farò eventualmente risentire dopo una visita dal mio medico curante, riportando anche il parere che otterrò.
A risentirci e ancora grazie!
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla!
A presto!
Dott. Caldarola.