La notte una extrasistole atriale bloccata

Gentili dottori eseguo di norma ogni anno un ecocolordoppler cardiaco poiché sono affetta da eosinofilia idiopatica e quindi devo eseguire alcune ecografie di controllo riguardo organi. Vi scrivo poiché già lo scorso anno mi avevano diagnosticato un minimo rigurgito mitralico, alcuni giorni fa la diagnosi è stata: ventricolo sinistro di normali dimensioni endocavitarie e spessori di parete, con conservata funzione sistolica globale e regionale (VTD 65ml; FE60%), indici di normale funzione diastolica e normale stima delle pressioni di riempimento. Normali dimensioni ed indici di funzione contrattile del ventricolo destro (TAPSE 24 mm). Normali le cavità' atriali (atrio SN volume sistolico 35ml).
Setto interatriale integro, non visualizzati shunt al colordoppler.
Minimo rigurgito mitralico. Non valutabile le PAPs. Non pletora cavale.
Valvola aortica tricuspide con traccia di rigurgito. Nei limiti di norma le dimensioni del bulbo aortico e dell'aorta ascendente prossimale con conservata morfologia della giunzione sino tubulare (radice aortica 25mm). Non versamento pericardico.
Alcuni mesi orsono avevo eseguito anche un Holter che aveva segnalato rare extrasistoli sopra ventricolari con alcune coppie e durante la notte una extrasistole atriale bloccata e un isolato episodio di BAV di II grado tipo MObitz1 senza però esiti di pause, ritmo sinusale tra 45 e 120/min.
Vi chiedo i rigurgiti mitralico e del tricuspide sono situazioni normali o campanello di allarme per altro??? Questa diagnosi abbinata all'Holter può portarmi complicazioni oppure no???? Vorrei tanto un vostro esperto parere. Grazie fin da ora e buona giornata.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
lei ha un Ecocardiogramma color doppler refertato come perfettamente normale e i rigurgiti che segnala sono insignificanti clinicamente.
Anche l'holter ECG/24 non segnala anomalie degne di nota.
Ritengo che debba tranquillizzarsi.
Buona serata,
Dott. Caldarola.