risultato colonscopia

Salve, ringraziandovi anticipatamente per l'attenzione vorrei sottoporvi il risultato della colonscopia di mia madre (60 anni). La colonscopia le è stata prescritta perché il suo ultimo screening del sangue occulto nelle feci era positivo, quindi non presenta sintomi di nessun genere..

Referto:
Negativa l'esplorazione del canale anale.
Buona pulizia intestinale.
Si esplora il colon fino al fondo ciecale.
Retto indenne.
Colon normoconformato e rivestito da mucosa normale in tutti i tratti esplorati. Normale appare il disegno australe ed il pattern vascolare sottomucoso.
Si asporta con ansa a freddo un polipo sessile di 5 mm nel sigma distale (P5). A livello della flessura sinistra a circa 50 cm dalla rima anale si asporta con ansa diatermica un polipo sessile di 15 mm, previa iniezione sottomucosa di soluzione di Gelofusine+blu di metilene. Bona l'emostasi. Si recupera la lesione per istologia (P4). Nel colon tarsverso distale si asporta con pinza bioptica un micropolipo di 4 mm (P3) ed analogo nel trasverso prossimale (P2). Nel fondo ciecale si asporta con pinza un micropolipo di 3 mm.

Conclusioni: polipi multipli del colon asportati (in corso esame istologico)
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la colonscopia su indicazione del SOF positivo è stata utilissima in quanto ha permesso di asportare i polipi multipli, peraltro di piccole dimensioni, che sua madre aveva nel colon.
In genere la procedura termina così e ad essa fa seguito un follow un periodico di tipo colonscopico.
Chiaramente l'ultima parola spetta al risultato dell'analisi Istopatologica dei polipi, che potrà farci conoscere se vorrà.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta, dottore. L'esito dell'istologico è previsto tra 15 giorni.
Non le nascondo che c'impensierisce un po', mia madre ha già sconfitto in passato un tumore al seno quindi siamo molto sensibili all'argomento.
È vero, come ho sentito dire, che difficilmente i polipi più piccoli di un centimetro sono maligni?
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
la risposta si basa su dati statistici che ci dicono che quanto più un polipo colico è piccolo tanto minore è la possibilità che abbia caratteristiche istologiche di malignità.
Ma questo passa in second'ordine se lei pensa che un eventuale polipo con franche caratteristiche istologiche di malignità più è piccolo più è improbabile che abbia infiltrato la parete colica in profondità.
Le raccomando quindi un atteggimento di attesa ma priva di spasmodica ansia: tra quindici giorni, quando avrete l'istologico, sarò felice di condividerne il risultato se avrete piacere.
Siate sereni nel frattempo.
Carissimi saluti,
Dott. Caldarola.
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto