mal di gola e tosse

Salve sono un ragazzo di 38 anni trapiantato di cuore nel 2002, il mio problema attuale è che sono circa 10gg che ho mal di gola molto forte e tosse, la tosse va avanti gia da prima infatti mi ha visitato il mio medico curante e mi ha prescritto areosol che ho fatto per 15gg, assieme ad aerius perchè lui dice che sono allergico... ma da quando prendo quest'antistaminico non ho notato miglioramenti, in piu ho fatto i test allergici e sono negativi!
Ora da ieri ho la febbre a 38, lui mi ha detto di continuare aerius, aggiungere pantorac e se la febbre supera i 38,5 prendere zitromax per 3gg..
Poi ho chiamato anche il centro trapianti che mi ha detto di fare un tampone faringeo con antibiogramma, volevo farvi una domanda, ma prendendo la tachipirina posso farlo il tampone?!
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se assume solo la Tachipirina il tampone può farlo.
Se assumesse l'antibiotico il tampone non avrebbe significato probatorio in corso di terapia antiinfettiva e dovrebbe effettuarlo circa 10 gg dalla fine della terapia con lo Zitromax.
Il mio consiglio è che lei faccia riferimento, per queste situazioni, sempre al centro trapianti che la segue, dove l'equipe è al corrente (o quanto meno dovrebbe esserlo) della sua terapia immunomodulante e quindi della sua vulnerabilità immunitaria.
Carissimi saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. vorrei un informazione come le dicevo nella precedente email, da febbraio spesso mi sto ammalando, ho avuto 8gg di febbre alta mal di gola e tosse che ho curato con zitromaz500 e tachipirina, dopo di che a fine marzo mi sono ammalato nuovamente sempre con febbre e mal di gola, tosse la cosa è durata meno ma ho dovuto prendere nuovamente lo zytromax, quello che volevo chiedere è che dal 2/3 sto assumendo Zyrolic 150mg al giorno per un problema di acido urico alto che mi faceva gonfiare l'alluce del piede, circa 20gg dopo ho iniziato ad avere quei disturbi, poi sia ad aprile che a maggio mi sono raffreddato nuovamente sempre mal di gola, tosse, e 1-2 gg di febbre a 38... ho fatto un tampone orale (negativo), l'otorino mi ha fatto l'endoscopia nasale e non ha trovato nulla di che, ho fatto rx torace (nagative).. quindi volevo chiederle potrebbe essere causato tutto cio dallo Zyrolic? sul bugiardino dice che puo interferire sul sistema immunitario...grazie
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Gentile Utente,
lei assume una dose minima di Zyloric evidentemente sufficiente a controllare la sua artopatia uratica.
Spero che le abbiano consigliato anche l'introduzione di un adeguato apporto idrico giornaliero.
Se vi sia un legame tra l'Allopurinolo che lei assume e la sua tendenza ad ammalarsi facilmente è difficile dirlo e comunque sembra poco probabile.
D'altro canto, non conosco che terapia immunomodulante lei assuma , e se l'assuma, per evitare il rigetto: forse l'attenzione sarebbe da spostare più su questa parte della terapia che su quella ipouricemizzante.
Ma di queste problematiche ovviamente deve parlare con gli specialisti del centro di trapiantologia che la monitorizzano, esponendo senza timore i suoi dubbi a cui i sanitari di F. o di B. sono tenuti a rispondere con competenza e con gentilezza.
Saluti cordiali,
Dott. Caldarola.