Polmoni

Salve so che dovevo chiedere il consulto in pneumologia, però era tutto pieno c, spero cominqie in una vostra riposta se è possibile. Da circa due settimane mi è venuta la fame d'aria, in pratica per prendere aria devo ho sbadigliare oppure ispirare, è una cosa continua. E poi da circa dieci giorni io non riesco più a starnutire. Un po di tempo fa ne mancai uno en da li zero starnuti, mi pizzica il naso ma non riesco. La mia paura è che magari ho qualcosa hai polmoni oppure alla testa che fa si di non riuscire ad emettere più starnuti. Non so se è vero è se ciò comporta qualcosa, ma ho paura sia della fame d'aria sia dei starnuti. Il mio medico dice che è tutto legato all'ansia, ma non so se credergli oppure no. Nel caso che esami posso fare. Grazie di cuore.
[#1]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
senza visitarla e con i limiti del consulto telematico, nonchè dal suo racconto, emerge una forte componente ansioso - ipocondriaca che arriva persino a farle ipotizzare una causa neurologica che le impedisce di starnutire.
La fame d'aria che descrive, percepita come la impossibilità di riempire i polmoni "con soddisfazione" con la necessità di iperventilare fino alla agognata "inspirazione soddisfacente", è un classico disturbo ansioso.
Ovviamente per confermare la sua natura lei va visitato accuratamente ed eventualmente inviato allo pneumologo che deciderà se e quali esami strumentali farle esegure per una diagnosi definitiva, che noi non possiamo porre servendoci di un PC.
Cari saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Per il dottore Caldarola, intanto grazie per la risposta. Io è da un po' che soffro di ansia e questa cosa della mancanza di respiro è la prima volta che mi succede, ecco perché la paura. Il fatti di starnutire non do cosa dirle, non so se porta a qualcosa e se può far male, perché non lo mai sentito. Spero solo che a breve riesco a farlo, perché ne sento proprio la necessità. E cmq valuterò la possibilità di andare da un pneumologo, sperando che nn ho niente.
[#3]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Perché comunque ho letto che nello starnuto si contraggono i polmoni con l'aria. Perché io lo stimolo c'è l'ho ma svanisce subito e ripeto mi pizzica il naso sento il bisogno. Di solito una persona normale almeno una volta al giorno lo fa io sono più di dieci giorni che non ne faccio uno. Non e normale.